Oggi ho preparato questi deliziosi Gyoza vegetariani in versione casalinga e italiana, lungi da me il voler proporre la ricetta originale, anche perché sinceramente è la prima volta che li preparo. A me sono piaciuti, il mio ripieno era a base di verdure e curry che adoro. Penso di avere sbagliato la cottura, nel senso che vanno abbrustoliti solo sulla parte inferiore, mentre io me li sono rosolati ben benino da tutte le parti, vabbè diciamo che a chi piacciono le cose croccanti piaceranno cotti anche così. Li ho serviti accompagnandoli con l’immancabile salsa di soia. Per quanto riguarda invece la preparazione manuale vera e propria, sono sincera, se non ci fosse stata mia figlia non so come sarebbero venuti! Sembrava li avesse preparati da sempre, li ha chiusi perfettamente con grande maestria! Vediamo come prepararli!
Porzioni: circa 16 gyoza
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti per l’impasto
- 200 g farina 0
- 110 ml acqua calda
- 1 pizzico sale
Ingredienti per il ripieno
- 400 g tra zucchine e carote già mondate
- 50 g porro
- q.b. olio (ovviamente andrebbe usato l’olio di riso o di semi, io ho usato extravergine di oliva)
- q.b. sale
- q.b. Curry
- 2-3 cucchiai salsa di soia + altra per servirli
Preparazione
- In una ciotola mettere la farina, l’acqua e il sale ed amalgamare bene fino ad ottenere un panetto liscio. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
- Tritare il porro e farlo soffriggere leggermente in un tegame o in un wok.
- Aggiungere le zucchine e le carote grattugiate con una grattugia a fori larghi.
- Spolverizzare con il Curry, versare la salsa di soia, mescolare e lasciare cuocere con coperchio per 10-12 minuti. Controllare la sapidità ed eventualmente regolare con un po’ di sale. Spegnere e lasciare raffreddare.
- Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in una sfoglia sottile circa 3 mm, ritagliare circa 16-17 cerchi con un coppapasta da 8-9 cm di diametro.
- Appoggiare al centro di ogni cerchio di pasta un cucchiaio di ripieno, inumidire il bordo con un po’ di acqua e chiuderli come vedete in foto. Preparate tutti gli Gyoza appoggiandoli su un vassoio.
- Scaldare un po’ di olio e appoggiare dentro gli Gyoza con il bordo verso l’alto, lasciateli abbrustolire senza girarli fino a che saranno ben dorati, quindi sfumare con mezzo bicchiere di acqua, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 2-3 minuti o fino a quando l’acqua sarà evaporata
- Servire con salsa di soia e buon appetito!