Carciofi gratinati

Carciofi gratinati contorno al forno saporito. Nel nostro orticello ci sono pure i CARCIOFI e con i primi raccolti ho pensato di preparare questa semplice ricetta. Con i carciofi si possono preparare ottime ricette di primi, secondi e contorni. Come per esempio la Pasta patate e carciofi o le Lasagne con i carciofi oppure le gustosissime Polpette di tacchino con carciofi e limone

Prova anche:

Carciofi gratinati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti Carciofi gratinati

4 carciofi (grandi)
1 limone (biologico)
1 spicchio aglio
100 g pane raffermo (la mollica)
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai prezzemolo tritato
100 ml latte (se volete potete usare anche l’acqua)
30 g olio extravergine d’oliva (+ altro per la cottura)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione Carciofi gratinati

Versare in una ciotola acqua fredda, spremere dentro il limone e lasciarlo dentro l’acqua. Porre sul fuoco una pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.

Nel frattempo pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi fino a quando troverete le foglie più chiare e tenere e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino a circa 3 cm. Non tagliare tutto il gambo, ma lasciarne circa 4-5 cm. Dividere ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e gettarlo nell’acqua con il succo di limone. Tagliare il pane a dadoni e metterlo ad ammorbidire nel latte.

Quando l’acqua bolle aggiungere i carciofi sciacquati e scolati e lasciarli cuocere fino a quando saranno cotti, ma croccanti. Scolarli e metterli da parte.

Porre il pane in un frullatore insieme allo spicchio di aglio e frullare grossolanamente. Aggiungere il prezzemolo, il Parmigiano, il pepe, l’olio e mescolare con un cucchiaio.

Versare un pochino di olio in una pirofila. Prendere i carciofi e riempirli con la farcia preparata, metterne un po’ anche tra le foglie. Porre i carciofi farciti, uno vicino all’altro, nella pirofile. Irrorare con un po’ di olio.

Infornare in forno statico già caldo a 200°C per circa 30 minuti o fino a quando la farcia sarà dorata e croccante. Buon appetito!

Carciofi gratinati

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.