Christstollen di Dresda

Christstollen di Dresda

Christstollen di Dresda un dolce che risale al XIV secolo realizzato durante le Festività Natalizie e con diverse variazioni in tutta la Germania, ma non solo, in tutti gli stati tedeschi e in Alto Adige. Sembra strano che nonostante io sia di Bolzano non lo abbia mai preparato, ma ovviamente l’ho mangiato un sacco di volte. E’ un dolce lievitato a base di burro …. taaaaanto burro, canditi, uva passa e mandorle. Dura tantissimi giorni e si gusta almeno una settimana dopo averlo realizzato.

« Sembra che questo dolce risalga al 1329, quando il vescovo di Naumburg indusse un concorso fra i pasticceri della zona, che già producevano dei pani dolci arricchiti con burro, zucchero, uvetta e cedro. All’epoca il dolce, che era prodotto nel periodo natalizio, era privo di burro perché l’avvento era un periodo di digiuno e non era permesso mangiare né burro né latte. Ernesto di Sassonia scrisse una lettera al papa Nicolò V chiedendo una dispensa speciale per i pasticceri di Dresda, in modo che potessero aggiungere il burro all’impasto dello Stollen. La dispensa fu negata e per l’autorizzazione si dovette attendere fino al 1490 quando Innocenzo VIII la concesse con una lettera chiamata la “Lettera del burro“. Nel 1530 appare per la prima volta la denominazione di “Christstollen“, da allora la città e il dolce sono indissolubilmente legati.» Wikipedia.

Leggi anche:

Porzioni: 1 Christstollen grande
Difficoltà: facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • 415 g farina 0
  • 125 ml latte + altro per spennellare
  • 180 g uvetta sultanina
  • 80 ml Rum
  • 1 bustina vanillina o i semini di un pezzo di bacca di vaniglia ( se decidete per la bacca inserire i semini nel latte così si insaporisce)
  • q.b. buccia di limone e arancia biologici grattugiata
  • 120 g mandorle sgusciate
  • 70 g cedro candito
  • 70 g arancia candita
  • 16 g lievito di birra fresco
  • 90 g zucchero semolato + un paio di cucchiai per la copertura
  • 5 g sale
  • 200 g burro di ottima qualità + 60 g per spennellare
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

La sera prima mettere in ammollo l’uvetta nel Rum.

Il giorno dopo mettere in una ciotola 150 g della farina indicata con 100 ml del latte indicato e il lievito sbriciolato. Mescolare bene, coprire con pellicola da cucina e porre a lievitare per un’ora in un luogo caldo. Io ho la funzione lievitazione nel mio forno e vi assicuro che è una vera comodità.

Trascorso il tempo mettere il lievitino in una grande ciotola, aggiungere la restante farina, lo zucchero semolato, l’uvetta strizzata, i canditi, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia (quest’ultima non c’è nella ricetta originale ma io amo le arance), il sale, le mandorle, il latte rimasto, la vanillina, il burro a pezzetti e mescolare bene, prima con un mestolo e poi con le mani. Formate un panetto, coprite con pellicola da cucina la ciotola e porre a lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo appoggiare l’impasto sulla spianatoia sulla quale avrete sparso dello zucchero a velo. Dare una forma di filone e praticare due incavi nel senso della lunghezza del filone con l’aiuto di un mattarello fino. Il primo incavo a metà della larghezza e poi spinare metà impasto fino ad uno spessore di 2 cm. Il secondo incavo sulla parte altra rimasta, ma senza stendere. Ora prendere la parte stesa e appoggiarla nell’incavo appena fatto, premere leggermente.

Appoggiare il Christstollen su un foglio di carta forno e inserirlo in uno stampo da plumcake, io lo volevo fare, poi ci ho ripensato e non l’ho più fatto, ho sbagliato perché l’impasto si è adagiato…. far lievitare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, accendere il forno in modalità statica a 180°C. Spennellare lo Stollen con un po’ di latte o tuorlo d’uovo, io ho usato il latte e infornare per 45 minuti. Il dolce vi sembrerà mollo e crudo, ma non vi preoccupate, raffreddandosi si indurirà.

Poco prima della fine della cottura, fondere il burro. Estrarre la teglia dal forno, spennellare il dolce con abbondante burro fuso, cospargere con zucchero semolato e poi abbondante zucchero a velo. Ora ripassare sopra al tutto nuovamente il burro fuso, cospargere con tanto zucchero a velo e lasciare raffreddare il dolce.

Una volta freddo, coprirlo con carta forno, poi avvolgerlo nell’alluminio e infine metterlo in un sacchetto per alimenti. Il dolce dovrà essere gustato non prima di una settimana, se ce la farete ovviamente, comunque si conserva fino ad un mese. Buon Natale.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Christstollen di Dresda
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.