Cannelloni con lenticchie

CANNELLONI CON LENTICCHIE un primo piatto vegetariano incredibilmente saporito e delicato. Al primo assaggio sembrano fatti con la carne veramente. Una ricetta per tutti che piacerà anche ai bimbi. Potrete usare le lenticchie in scatola già cotte oppure prepararle velocemente in pentola a pressione QUI la ricetta

Se ti piacciono i primi piatti al forno prova anche:

Cannelloni con lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni21 cannelloni
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cannelloni con lenticchie

400 g lenticchie (cotte)
21 cannelloni all’uovo (secchi)
250 g passata di pomodoro
1 gambo sedano (piccolo)
1 carota
Mezza cipolla
q.b. noce moscata
80 g burro
70 g farina
1 l latte
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

Preparazione Cannelloni con lenticchie

Per prima cosa preparare il “ragù di lenticchie“. In descrizione vi ho lasciato la ricetta veloce per preparare le lenticchie con la pentola a pressione, ma se non la possedete ecco come fare. Versare un po’ di olio in una casseruola, unire cipolla, sedano e carota tritati e lasciare soffriggere per qualche minuto.

Scolare le lenticchie dall’acqua di governo e sciacquarle mettendole in un colino. Aggiungerle poi al soffritto e mescolare.

Dopo un paio di minuti unire la passata di pomodoro, salare, aggiungere un po’ di pepe e un goccio di acqua, lasciare cuocere per una ventina di minuti. Quando necessario aggiungere un po’ di acqua, ma veramente poca poca, perché alla fine il risultato dovrà essere cremoso e non liquido.

Nel frattempo preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI

Quando tutto sarà pronto spalmare un po’ di besciamella sul fondo di una teglia abbastanza grande da contenere tutti i cannelloni, altrimenti usatene due. Aggiungere 400 g della besciamella preparata alle lenticchie insieme a 60 g di Parmigiano indicato, mescolare bene e piano piano riempire i cannelloni con questo composto. Una volta farciti, allineare i cannelloni uno vicino all’altro nella teglia.

Quando avrete riempito tutti i cannelloni, completare con la besciamella rimasta e spolverizzare con il resto del Parmigiano. Chiudere la teglia con un foglio di alluminio.

Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per 30 minuti. Trascorso il tempo eliminare il foglio di alluminio e proseguire la cottura fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Sfornare e lasciare intiepidire, buon appetito!

Cannelloni con lenticchie

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.