Lenticchie in umido con pentola a pressione e pronte in appena 13 minuti, non ci credete? E’ proprio così, la pentola a pressione è proprio un’alleata in cucina e riduce i tempi di cottura degli alimenti di oltre la metà. Senza poi contare che non si deve sempre stare a mescolare, aggiungere acqua, si chiude e fa tutto da sola. Non parliamo poi dei sapori che risultano intensi e delle proprietà organolettiche che rimangono quasi inalterate grazie alla cottura più lenta e meno violenta.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: pentola a pressione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
400 g lenticchie
-
mezza cipolla
-
2 carote
-
1 gambo di sedano
-
500 g polpa di pomodoro
-
550 ml acqua
-
q.b. sale, peperoncino, olio extravergine di oliva
-
1 foglia alloro
Strumenti: Io ho questa Pentola a Pressione mi ci trovo benissimo, molto adatta per una famiglia di 4-5 persone.
Preparazione
Eliminare eventuali impurità dalle lenticchie e lavarle bene sotto acqua corrente.
Metterle a bagno per un’ora in acqua (sarebbe ancora meglio la sera prima), se invece non avete tempo calcolate che la cottura sarà di qualche minuto più lunga. Il tempo di cottura è influenzato anche dal tipo di lenticchie.
Mondare e lavare le verdure per il soffritto e tritarle, trasferirle nella pentola a pressione insieme ad un po’ di peperoncino e versare qualche cucchiaio di olio. Lasciare soffriggere per qualche istante.
Unire le lenticchie, la passata di pomodoro, la foglia di alloro, regolare di sale, l’acqua e mescolare e chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio. Alzare la fiamma al massimo e quando la valvola fischia abbassare la fiamma al minimo e calcolare da quel momento 13 minuti di cottura. Trascorsi i 13 minuti, spegnere il fuoco e fare sfiatare la valvola della pentola a pressione prima di aprirla. mescolare e servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie