Sono buonissimi i Lumaconi ripieni besciamella e funghi, un piatto ideale per i giorni di festa che si prepara abbastanza velocemente e che piacerà a tutti. A casa mia ci siamo leccati i baffi da quanto erano buoni. Amo la besciamella e la sua crosticina dorata dopo la cottura al forno. Questo piatto lo potete preparare e tenerlo nel congelatore fino al momento del bisogno, ovviamente vi consiglio di congelarlo crudo, ma ci vuole pochissimo per cuocerlo.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 300 lumaconi
- 500 g besciamella mezza dose
- 400 g funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 100 g Parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- q.b. burro
Strumenti: 1 Teglia
Preparazione
Eliminare la parte finale terrosa dei funghi e lavarli molto bene sotto il getto dell’acqua. Affettarli sottilmente e cuocerli in una padella antiaderente in cui avrete fatto insaporire l’aglio con l’olio. Regolare di sale e profumare con il prezzemolo. Saranno pronti in circa venti minuti.
Preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI e usando mezza dose degli ingredienti indicati. Se volete farne un litro potrete surgelare quella che vi avanza e trovarvela pronta all’occorrenza.
Lessare i lumaconi in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente. Passarli velocemente sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura.
Versare 3 cucchiai di Parmigiano nella besciamella, mescolare e poi aggiungere i fughi trifolati incorporandoli delicatamente.
Imburrare una teglia, riempire i lumaconi con la farcia di besciamella e adagiarli nella teglia vicini uno all’altro.
Infine cospargere con il Parmigiano rimasto e aggiungere qualche pezzettino di burro qua e là.
Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Lasciare intiepidire un pochino prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie