Biscotti macine

Oggi prepariamo i Biscotti macine i famosi frollini del Mulino Bianco, ottimi da inzuppare nel te o nel latte. Si preparano in poco tempo e sono davvero molto buoni, al loro interno troviamo la panna e i semi di vaniglia che li rendono deliziosi e delicati al palato. Si cuociono in pochissimi minuti, si conservano per parecchi giorni in barattoli ben chiusi per rallegrare le vostre colazioni. Senza conservanti e coloranti vi conquisteranno al primo assaggio. Se amate le colazioni dolci potete trovare tante RICETTE SEMPLICI QUI

Ti piacciono i biscotti? Prova questi:

Biscotti macine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti macine

250 g farina
25 g amido di mais (o fecola di patate)
1 uovo
100 g burro
Mezza bacca di vaniglia (i semini interni)
2 cucchiai panna liquida per dolci
70 g zucchero a velo
6 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

Preparazione Biscotti macine

Rompere l’uovo in una ciotolina, unire i semi ricavati da mezza bacca di vaniglia e sbattere leggermente con una forchetta.

In una ciotola più grande mettere la farina, la maizena, il burro a pezzetti, il lievito, lo zucchero a velo, la panna e l’uovo e mescolare con una forchetta.

Quando l’impasto avrà preso una certa consistenza, lavorarlo un pochino con le mani. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e porre a riposare in frigorifero per 30 minuti, o 15 minuti in freezer.

Foderare una teglia con carta forno. Spolverizzare il piano da lavoro con un po’ di farina e stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 1 cm. Con il coppa pasta del diametro di 5 cm intagliare una serie di cerchi. Poi con il beccuccio di una sac a poche più piccolo (il mio è di 1.8 cm di diametro) fare un foro all’interno di ogni cerchio. Adagiare le macine nella teglia leggermente distanziate tra loro. Impastare i ritagli, stendere e formare altri biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho fatto due infornate.

Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 18 minuti, le macine devono dorarsi leggermente, devono comunque rimanere chiare.

Biscotti macine

Note e consigli

– Le Macine si conserveranno ottimamente in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.