Gli OVIS MOLLIS sono dei biscottini di pasta frolla deliziosi, friabili e delicati, si sciolgono in bocca. La particolarità di questi biscotti è la presenza di tuorli d’uovo sodo che li rende appunto scioglievoli e friabili. Anche la presenza di fecola di patate e zucchero a velo rendono la frolla particolarmente liscia e vellutata. Sono ottimi come dolcetto di fine pasto o per un tè, li vogliamo preparare?
Ti piace preparare i biscotti? Ecco altre ricette per te:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni21 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti Ovis mollis
Strumenti
Preparazione Ovis mollis
In una ciotola mettere il burro, lo zucchero e la vanillina e mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mescolare insieme farina, fecola e amido di mais (se non doveste avere uno di questi due ultimi ingredienti mettete pure o tutta fecola o tutto amido di mais) e setacciarli nella ciotola con il burro. Mescolare sempre con una forchetta.
Aggiungere i tuorli setacciando anch’essi con un colino premendo il contenuto con il dorso di un cucchiaio. Unire infine la buccia del limone grattugiata e mescolare bene, quando l’impasto avrà preso consistenza lavorarlo un minuto sulla spianatoia e poi avvolgerlo nella pellicola. Trasferirlo per un’ora nel frigorifero.
Trascorso il tempo, foderare la leccarda con carta forno. Formare delle palline con l’impasto del peso di circa 17 g, a me ne sono venuti fuori 21 normali e uno piccolo. Con un tappo, tipo quelli di sughero, fare un incavo al centro di ogni pallina. Premendo si spaccherà un pochino il bordo dei biscotti, ricomponeteli subito delicatamente con le dita.
Riempire ogni buchetto con un po’ di confettura di albicocche. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Gli Ovis mollis devono rimanere pallidi, non vi preoccupate se li sentite mollicci quando li tirerete fuori dal forno, si induriranno raffreddandosi.
Una volta freddi, cospargere gli Ovis mollis con lo zucchero a velo e gustateli!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni