Salmone schiticchioso

Salmone schiticchioso

Questa che vi voglio proporre oggi,e’ una ricetta “schiticchiosa” cosa vuol dire schiticchiosa ? ve lo spiego subito: 

Lu schiticchiu è lu pastu liggeru cunzumatu speci rapidamenti duranti la jurnata tra li pasti principali o ‘n sustituzzioni d’unu di chissi.

Lo schiticchio e’ il pasto leggero consumato  velocemente soprattutto durante la giornata tra un pasto e l’alto,o in sostituzione di uno di esso.

Nel mio caso l’ho preparato come aperitivo ,un pasto leggero  e soprattutto…stuzzicante per l’accostamento di tutti gli ingredienti usati e  per gli abbinamenti di essi , forse un po’ insoliti ma insieme vi assicuro si ottiene un piatto strepitoso…. schiticchioso

Curiosità’ sull’ AVOCATO:

L’avocado è un frutto esotico, raramente utilizzato nella nostra dieta ‘mediterranea’. Grosso errore! Il suo interno verde e polposo è infatti ricco di proprietà benefiche per la salute, conosciute già dalle antiche popolazioni sudamericane che lo avevano inserito nella loro dieta quotidiana (anche perché ritenevano avesse virtù afrodisiache). Hemingway lo definì “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso” e non a caso… ha tante proprieta’ benefiche Antiossidante -Ricco di minerali-Riduce il colesterolo-Fornisce molta energia-Facile da digerire-

Inoltre Ci sono tantissimi modi per mangiare l’avocado, i due che preferisco sono aggiungerlo a pezzettini nell’insalata insieme a semi di sesamo, girasole o zucca oppure fare una salsina piccante frullando insieme avocado, latte di riso o soia, peperoncino, sale e un goccio d’olio…

Non ci resta altro da fare che procurarci gli  ingredienti e preparare il Salmone schiticchioso

Ingredienti per il  Salmone schiticchioso

  • 500 gr di salmone affumicato a fettine
  • rucola
  • 2 avocati ben maturi ma dalla polpa compatta
  • 1 melograno pulito e ben sgranato
  • succo di 1 limone sale pepe q.b.

Pulire gli avocati, tagliarli a fettine e farli marinare con un po di olio ,di sale,succo di limone e pepe.

Sistemare le fettine di salmone affumicato a fettine su un letto di rucola,distribuire il composto di avocato sopra e cospargere con dei chicchi di melograno.

Salmone schiticchioso
Salmone schiticchioso

Far riposare qualche ora in frigo e servire

la mia pagina facebook

polvere di stelle in cucina

2 Risposte a “Salmone schiticchioso”

I commenti sono chiusi.