insalata light di arance e finocchi

Insalata light di arance e finocchi

L’Insalata light di arance e finocchi e’ una ricetta veramente semplice , adatta a che si vuol tenere leggero,ma avere una bella carica di vitamine!!!!!

Insalata light di arance e finocchi

L’inalata  Insalata light di arance e finocchi,e’ un piatto tipico delle mie zone ,ricca di arance li prepariamo in mille modi.

Oltre a mangiarle a spicchi o spremendole li mettiamo anche nell’insalata !

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 1 arancia possibilmente bio
  • succo di mezza arancia
  • olio un cucchiaino
  • sale q.b.
  • pepe
  • semi di chia  una manciata

Prepariamo la nostra Insalata light di arance e finocchi

Laviamo e puliamo i finocchi, eliminiamo la parte piu’ esterna .

Tagliamo i finocchi  a tocchetti.

Sbucciamo l’arancia tagliamo ogni spicchio a metta’.

In una ciotola mescoliamo il tutto ,aggiungiamo il succo di mezza arancia un pizzico di sale ,un cucchiaino di olio e su tutto spolverizziamo un cucchiaio di semi di chia.

La nostra insalata e’ pronta per essere gustata.

 

BUON APPETITO!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle

 

Curiosita’ sulle arance rosse di sicilia

FONTE

La produzione di ‘arance rosse’ è una peculiarità della Sicilia. nella nostra isola opera il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp. Altri Paesi hanno provato a produrle, ma con risultati non eccelsi. Questo perché le ‘arancie rosse’ non sono soltanto funzione dei geni, ma di altri tre elementi che si trovano solo nella nostra Isola: la natura dei terreno, l’escursione termica assicurata dalla presenza dell’Etna e la sapienza degli agricoltori siciliani

Le ‘arance rosse’ sono molto richieste dal mercato. Ma la Sicilia, a causa di questa malattia, rischia di perdere quote importanti di mercato a scapito di altre realtà il cui prodotto, per qualità, non può certo essere paragonato a quello siciliano.

Un tempo – quando in Italia c’era ancora la politica – il Ministero dell’Agricoltura predisponeva i Piani agrumi’, con interventi mirati in questo settore. Erano interventi che riguardavano, per lo più, la Sicilia e la Calabra, dove si concentra, storicamente, l’80% degli agrumi prodotti in Italia

Erano gli anni in cui, in Italia, ci si occupava della questione meridionale. Oggi i Governi nazionali rubano i soldi destinati al Sud dall’Unione Europea e li ‘riprogrammano’ destinandone buona parte alle Regioni del Centro Nord Italia.

Chi e’ polvere di stelle

Polvere di Stelle    Chi e’ polvere di stelle  E’ il mio  blog  di cucuna ,nato per gioco o semplicemente per aver sempre a portata di mano le mie ricette, e’ diventato la mia passione!

La cucina ,con le sue mille sfaccettature, odori ,sapori,colori,suoni,consistenze !
Riunire ed amalgamare queste qualita’ e’ il mio scopo!!!!
Chi e' polvere di stelle

Mi piace molto cucinare,sperimentare nuovi sapori, ma tengo molto alle mie radici quindi troverete tante tante specialita’ Sicule nello specifico Catanesi.

In questo blog troverai tante ricette facili da preparare e molte anche’ veloci …visto che il tempo e’ prezioso!

Tutte le mie ricette  sono spiegate passo passo ,cercando dove mi e’ stato possibile, con tutorial passo passo fotografico.

 

Dunque non mi resta che augurarvi buona permanenza sul mio blog

Grazie !

N.B. Sono graditi i commenti sulle ricette!!!