A cuddura cu lovu catanese

A cuddura cu lovu catanese

A cuddura cu lovu catanese un dolce tipico della mia zona,un biscotto semplice reso speciale da un uovo inserito al centro e dalla creazioni di forme particolari,la ricetta della pasta e’ quella voluta dalla tradizione,somiglia ad una frolla ma molto piu’ compatta,una volta cotta si conserva per diverso tempo chiuso in un contenitore ermetico,naturalmente il discorso non vale per le uova,le quali una volta cotte (sode)vanno consumate prima possibile!!

A cuddura cu lovu catanese
A cuddura cu lovu catanese

A cuddura cu lovu catanese

Ingredienti per la pasta

500 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
125 grammi di strutto
2 uova intere
10 grammi di ammoniaca per dolci
1 bustina di vaniglina (meglio una bacca)
2 cucchiai di latteProcedimentoPreparare le uova sode. Una volta pronte metterle in acqua fredda, per circa dieci minuti,
Amalgamare bene tutti gli ingredienti per la pasta. Quando l’impasto sarà ben lavorato si presenterà come una specie di pasta frolla morbida. Da quest’impatso ricavare sei palline di ugual peso, e con queste confezionare i “cudduri cù l’uova”: spianare ogni pallina riducendole ad uno spessore di circa ½ centimetro, inglobare l’uovo sodo, ben asciutto, e comporre la figura che più vi aggrada (cestino, pupazzo, colomba, ecc.). Quando avrete completato le confezioni, aiutandovi con una palettina, adagiarle in una placca, foderata con carta da forno, e metterle in forno preriscaldato a 180°. Quando i “cudduri cù l’uova” saranno cotti metterli a raffreddare.

Decorare a piacere

Se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi su facebook polvere di stelle

Share
Precedente Come colorare le uova con prodotti naturali Successivo colomba pasquale