Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio. Un dessert semplice e veloce da preparare. Un dolce fresco e goloso che vi conquisterà al primo assaggio.

Per la preparazione ho utilizzato lo yogurt al pistacchio, ma potete utilizzare il gusto che preferite. Per la decorazione ho utilizzato la granella di pistacchio e dei biscottini al cioccolato, ma anche in questo caso potete decorarla in base ai vostri gusti.

La cheesecake al pistacchio è senza cottura, e dopo qualche ora di riposo in frigorifero è pronta per essere gustata.

Ma vediamo subito come preparare la cheesecake al pistacchio.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniStampo da 20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g biscotti
120 g burro
200 g panna da montare
125 g yogurt (io al pistacchio)
10 g colla di pesce
200 g formaggio spalmabile (io Philadelphia)
250 g ricotta
60 g gocce di cioccolato
3 cucchiai latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Sbattitore
1 Stampo
1 Carta forno
1 Spatola

Come preparare la cheesecake al pistacchio

Tritate i biscotti con un mixer o con il Bimby (5 secondi, velocità 6), e riduceteli in polvere. ( In alternativa potete inserirli in un sacchetto e batterli con il mattarello).

Sciogliete il burro in un pentolino. All’interno di una ciotola inserite i biscotti e il burro, mescolate bene il tutto.

Rivestite con la carta da forno (sia il fondo che i bordi), uno stampo a cerniera da 20. Inserite i biscotti con il burro all’interno dello stampo, livellate bene e pressate con il dorso di un cucchiaio. Inserite lo stampo in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

All’interno di una ciotola mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

Montate la panna a neve ben ferma. Unite lo yogurt al pistacchio, il formaggio spalmabile e la ricotta. Mescolate con lo sbattitore elettrico. ( Se volete potete aggiungere qualche cucchiaino di zucchero).

Unite le gocce di cioccolato e incorporatele con una spatola. Se volete potete aggiungere anche 2/3 cucchiai di crema al pistacchio.

All’interno di un pentolino inserite 2/3 cucchiai di latte e scaldateli. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate in modo da farla sciogliere completamente.

Aggiungete la colla di pesce alla crema di formaggi e mescolate bene il tutto.

Inserite il composto ottenuto all’interno dello stampo con la base di biscotti, livellate bene e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3/4 ore.

Estraete la cheesecake dallo stampo e decorate in base ai vostri gusti. Io ho utilizzato la granella di pistacchi e dei biscottini al cioccolato.

Servitevi pure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.