SALSA BOMBA CALABRESE

SALSA BOMBA CALABRESE

Buongiorno, oggi Vi propongo una ricetta sfiziosissima di una Salsa calabrese piccante e tipico, molto conosciuto..La Bomba! E’ veramente buona se spalmata su pane abbrustolito  tipo bruschetta oppure aggiunta ad un buon sughetto..

bomba-calabrese-scharfer-brotaufstrich-delizie-di-calabria-a72365_x

In realtà i miei ricordi mi riportano alla pasta e fagioli del mio papà, il suo piatto forte diciamo, che ci preparava soprattutto a pranzo quando tornavamo da scuola…per renderla ancora più calabrese aggiungeva un cucchiaino di bomba ai fagioli cotti..la pasta assumeva tutto un altro sapore!!!

La ricetta è tradizionale, ed utilizza verdura fresca di stagione che andrebbe messa sotto sale….ma io vi suggerisco un metodo più semplice, utilizzando principalmente le verdure sott’olio…le dosi sono a piacere!

INGREDIENTI

Salsa di peperoni rossi ( come spiegato nella ricetta)

Peperoncini Rossi calabresi

Aglio

Melanzane sott’olio

Funghi sott’olio

Pomodori secchi sott’olio

Olio evo qb

PREPARAZIONE

  1. Frullare i peperoncini ed insieme ad essi l’aglio. in teoria ogni 250 g di peperoncini ci vuole uno spicchio di aglio. Mettere questo composto in uno scolapasta, cospargerlo di sale, e lasciarlo macerare tutta una notte.
  2. Nel frattempo preparare la Salsa di peperoni ( se non si comprano già pronti sott’olio): tagliare i peperoni a pezzi, dopo averli ben puliti da semi e filamenti. Tagliare anche a fettine un pò di cipolla e aglio ed aggiungerli in una casseruola ad un pò di olio. Aggiungere i peperoni, salare e cuocere per una mezz’oretta.  lasciare raffreddare e poi frullare.
  3. Nel mixer versare le melanzane sott’olio, i funghi, i pomodori secchi.
  4. Aggiungere la salsa di peperoni ed i peperoncini frullati, coprire con olio e frullare ancora per pochi secondi. Si otterrà un composto granuloso, che diventerà rosso una volta che avrà riposato l’olio.
  5. Versare in vasetti più o meno da 300 g sterilizzati e lasciarli aperti, appoggiando soltanto il coperchio. Questo perchè il composto olio + peperoncino crea bollore e potrebbe “sbollire” appunto. Lasciare così per 24 ore.
  6. Poi il girono dopo si possono chiudere i vasetti e conservarli in dispensa, senza sterilizzarli, perchè si utilizzano prodotti già precedentemente sterilizzati.

MI RACCOMANDO: L’OLIO DEVE SEMPRE COPRIRE IL PREPARATO!



2 commenti su “SALSA BOMBA CALABRESE”