TURDILLI AL MIELE DI FICHI DI NONNA GILDA

TURDILLI AL MIELE DI FICHI DI NONNA GILDA

Ed ecco a Voi il mio dolce natalizio preferito, che rappresenta proprio le Feste Natalizie della mia famiglia: i Turdilli, cotti al forno, ed “ammielati” con il miele di fichi!

TUR2

Sono degli Gnocconi che, assieme a Scalille, Chinulille e Pitta ‘mpigliata, a casa mia costituiscono i dolci che prepariamo a Natale in una quantità tale da poterli gustare ed offrire ad amici e parenti fino alla fine delle feste..

La ricetta che vi propongo è quella ANTICA della mia Nonna Gilda ( infatti prevede l’uso del miele di fichi)…lei ovviamente andava molto ad occhio ma negli anni, provando e riprovando, ho capito che le dosi sono più o meno quelle vi riporto..la ricetta è veramente molto semplice da fare …ma per quanto semplice vi ripagherà con un gusto eccezionale!!

INGREDIENTI

1 Tazza di Olio evo

1 Tazza di Vermouth o Vino Moscato o anche Vino Bianco

4/5 Bei Cucchiai di Zucchero

Buccia grattugiata di 2 Arance medie

Farina qb (quanta se ne prende)

Miele di fichi qb

PREPARAZIONE

  1. In una pentola dai bordi alti e con il fondo spesso versare l’olio ed il vino. Accendere il fuoco ed aspettare che il composto arrivi a bollore.
  2. Nel frattempo grattugiare la buccia delle arance direttamente nella pentola. Aggiungere lo zucchero e mescolare.
  3. Una volta raggiunto il bollore, spostare la pentola dal fuoco e spegnerlo.
  4. Versare nella pentola man mano la farina, iniziando ad impastare i turdilli con un cucchiaio.
  5. Versare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuare ad impastare aggiungendo man mano farina, se serve, fino ad ottenere un impasto non eccessivamente duro…
  6. Il segreto è fare man mano delle prove: ricavare da un pezzo di inpasto un filoncino, tagliarne un pezzetto e passarlo sulla tavoletta rigata che si usa per creare le scanalature agli gnocchi..l’impasto non deve appiccicare all’attrezzo e devono formarsi le striscette!
  7. Posizionare i turdilli sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocere a 150° per un quarto d’ora circa, controllando la cottura e non facendoli cuocere troppo..devono comunque avere una consistenza morbida.
  8. Una volta freddi preparare l’occorrente per l'”Ammielata“: Versare il miele di fichi in una pentola larga ed alta e scaldarlo fino a farlo bollire…poi versarci 7/8 turdilli alla volta e mescolarli per far si che si ricoprano ben bene di miele.
  9. Scolarli e riporli in un piatto..si conservano a lungo se ben coperti con un foglio di alluminio nella vostra dispensa.

 



2 commenti su “TURDILLI AL MIELE DI FICHI DI NONNA GILDA”