LA PITTA ‘MPIGLIATA DI NONNA INES

LA PITTA ‘MPIGLIATA DI NONNA INES

La Pitta ‘mpigliata è un altro dolce natalizio tradizionale della mia famiglia…è veramente buonissima perchè fatta da piccole roselline farcite con uvetta, noci, mandorle e miele e poi cotte al forno..il sapore evoca veramente il Natale e tutte le feste natalizie!

pitta mp3

La ricetta che vi propongo è quella originale della mia cara Nonna Ines (tvb nonna dovunque tu sia!)..lei la preparava senza badare troppo alle dosi..sempre molto ad occhio e facendo delle roselline abbastanza grandi..aveva anche lei l’antica abitudine calabrese del “più ne mangi e meglio è”.

Quest’anno abbiamo optato per un metodo alternativo e molto più semplice rispetto a quello che si usa di solito per creare le roselline!

p.s Scusate per la foto ma l’ho fatta di nascosto..ho dovuto infatti nascondere la pitta ‘mpigliata dalle grinfie degli uomini di casa che l’avrebbero mangiata tutta in poco tempo!

INGREDIENTI

1 Tazza di Olio evo

1 Tazza di Vermouth o vino bianco

Buccia grattugiata di 2 Arance medie ( io ho usato quelle dei nostri alberi in giardino! perfettamente bio!)

4/5 Cucchiai di Zucchero colmi

Farina 00 “quanta se ne prende”

Miele d’api, Noci, Mandorle, Pinoli, Nocciole, Uvetta qb

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa preparare il ripieno, anche il giorno prima: frullare gherigli di noce, mandorle spellate, anche nocciole se vi piacciono. Poi aggiungere l’uvetta non ammollata.
  2. In una pentola con bordi alti e fondo spesso mettere a bollire l’olio ed il vermouth.
  3. Nel frattempo, aspettando il bollore, grattugiare nella pentola la buccia delle arance ed aggiungere lo zucchero mescolando un pò.
  4. Quando il composto olio-vino bolle spostarlo dal fuoco ed aggiungere man mano la farina, mescolando con un cucchiaio.
  5. La quantità di farina è indicativa..bisogna ottenere un impasto abbastanza consistente da poter essere steso con il mattarello..una volta che l’impasto è più lavorabile toglierlo dalla pentola e iniziare a lavorarlo sulla spianatoia infarinata.
  6. Raggiunta la giusta consistenza, anche perchè man mano l’impasto si raffredda, prelevare un pezzo dello stesso ed iniziare a stenderlo con il mattarello, mettendolo tra di fogli di carta forno.
  7. Cercare di dare una forma nè troppo rotonda nè troppo rettangolare, assottigliando la sfoglia il più possibile.
  8. Sciogliere nel microonde il miele, anche direttamente nel suo boccaccino.
  9. NUOVO METODO: Cospargere la sfoglia con il ripieno di frutta secca e uvetta e poi, con un cucchiaio versare un pò di miele, senza esagerare per evitare che in cottura fuoriesca troppo. Poi arrotolare la sfoglia su se stessa formando un cilindretto.
  10. Chiudere un pò alle estremità e tagliare il cilindretto a fette non troppo grandi..otterrete così le roselline!!
  11. Chiuderle un pochino sul fondo e sistemarle sulla leccarda rivestita con carta forno, con il lato più o meno chiuso, a contatto con la carta forno.
  12. Cuocere in forno ventilato, a 150° per 20/25 minuti..non devono colorirsi ed indurirsi troppo, perchè man mano che si raffreddano poi tendono ad indurirsi.
  13. Sistemarle in un piatto, formando cerchi concentrici e cospargerle con il miele sciolto.