CHINULILLE

CHINULILLE

Una delle ricette tipiche natalizie è quella delle Chinulille,  dolci tipici della tradizione natalizia calabrese, soprattutto della provincia di Cosenza. Sono dei fagottini a mezzaluna profumati all’anice, ripieni di mostarda e noci o crema alle nocciole, che noi cuociamo in forno, ma che in molti friggono!

"Chinuliddri", typical Christmas sweet

Diciamo che tra tutti i dolci della tradizione sono quelli che a casa mia finiscono prima!

Questa è la ricetta originale della mia zia Annamaria, che ricordo li farciva sempre con la ricotta e le friggeva..a casa mia invece optiamo per un gusto più deciso, perchè le riempiamo con Mostarda e Noci, e sopratutto con la Nutella!

Si sa Natale vuol dire anche cenoni, pranzoni, dolci e chili di troppo, ma come potete vedere la mia ricetta prevede pochissimo zucchero, in proporzione ad un 1/2 kg circa di farina e la cottura in forno anzichè la frittura ..quindi preparateli e mangiateli pure senza troppi sensi di colpa!!

INGREDIENTI

1/2 Kg di Farina

6 Uova ( 3 tuorli e 3 interi)

100 g Burro oppure Olio di semi

1 Bicchierino di Liquore all’Anice o anche di + in base al gusto personale

150 g di Zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

un pò di cannella

Ripieno: Mostarda, Noci e Mandorle oppure Nutella

 PREPARAZIONE

  1. In una ciotola sbattere le Uova ( sia tuorli sia interi) con lo zucchero, fino a renderle abbastanza spumose..devono scrivere
  2. Mescolare alle uova il burro, la cannella, l’anice e man mano la farina prima setacciata insieme al lievito.
  3. Continuare a mescolare con le fruste fino a che sarà possibile, poi Impastare bene con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
  4. A questo punto stendere con il mattarello, o se volete anche con la macchinetta, su un piano di lavoro infarinato, l’impasto. La sfoglia deve essere abbastanza sottile.
  5. Io ne ho prelevato man mano un pezzetto da stendere ed il resto l’ho conservato in frigo, per evitare di far sciogliere eccessivamente il burro e rendere la pasta difficile da stendere.
  6. Ricavare con un bicchiere dei dischi di pasta della grandezza che più vi piace…noi li facciamo non esageratamente grandi, per averne una quantità sufficiente per tutto il periodo natalizio!
  7. Prendere la Nutella  e metterne un cucchiaino su ogni disco di pasta. Ripiegare il disco a formare una mezzaluna e chiudere bene sigillando prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta, dando anche diciamo..un tocco artistico!
  8. Se volete invece il ripieno 100% tradizionale allora dovete mescolare la mostarda – marmellata d’uva nera – con noci e/o mandorle a pezzetti.
  9. Posizionare le chinulille sulla leccarda ricoperta con carta forno e cuocere a 150° fino a quando “sentirete l’odore” dell’anice (20 minuti circa)..devono comunque rimanere chiare perché altrimenti una volta fredde possono indurirsi eccessivamente!
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo…



2 commenti su “CHINULILLE”

    • Cara Sara
      certo puoi anche non aggiungere l’anice e non aromatizzare le chinulille…se vuoi dargli un aroma, comunque, secondo me con la frutta secca sta anche bene un pò di amaretto diluito o semplicemente brandy…fammi sapere come va l’esperimento!!!
      grazie per aver visitato il mio blog 😉