Visitare l’Irpinia è esperienza indimenticabile

Visitare l’Irpinia, esperienza indimenticabile

Visitare l’Irpinia è esperienza indimenticabile, L’Irpinia è una terra unica, bella da vedere e ottima da assaggiare. Una terra di monti con vette innevate, di colline e valli affascinanti, con i suoi prodotti tipici tutti da gustare. L’Irpinia è una terra meravigliosa, tutta da scoprire e da gustare con cura ed attenzione per assaporare tutte le sue peculiarità. Ricca di paesaggi pittoreschi e scorci naturali meravigliosi, ognuno con le sue storie, leggende e tradizioni affascinanti.

Visitare l’Irpina è esperienza indimenticabile Attrattive dell’Irpinia

Il Parco Regionale dei Monti Picentini, rappresenta uno dei primi punti da vedere per scoprire le meraviglie del distretto e lo splendore della verde Irpinia. Un’altra delle sue principali attrattive turistiche è sicuramente il comprensorio sciistico del Laceno, sovrastante l’omonimo lago. Il monte Terminio, con le sue varie tipologie di fauna. Con una sorgente d’acqua naturale che sgorga dalla roccia. Un piccolo lago, fonte di approvvigionamento idrico per le varie mandrie al pascolo. Inoltre in Irpinia non mancano una serie di piccoli borghi, che fanno parte dei borghi più belli d’Italia. Ricordiamo Monteverde, Zungoli, Savignano Irpino, Nusco ed altri.

Visitare l’Irpina è esperienza indimenticabile, perché l’Irpinia è una terra ricca di attrattive che sa meravigliare e stupire i suoi visitatori. Ogni comune custodisce scorci spettacolari, con castelli e borghi meravigliosi che rievocano storia e leggende dei tempi antichi. Tra questi vale la pena ricordare il castello di Taurasi e di Ariano Irpino. Il castello di Montemiletto o il castello aragonese di Monteverde, sede della signoria dei Grimaldi, principi di Monaco.

Un’attrattiva straordinaria è rappresentata dal centro storico di Gesualdo. Il suo castello fu sede della famiglia Gesualdo e dimora del principe Carlo Gesualdo, uno dei padri della musica polifonica moderna. Per non parlare di Rocca San Felice, del borgo di Calitri, del borgo medievale di Castelvetere sul Calore. Della Torre Angioina di Summonte, ed il castello di San Barbato. Questi sono solo alcune delle principali attrattive turistiche di una terra meravigliosa quale è l’Irpinia.

Visitare l’Irpinia dove alloggiare

Visitare l’Irpinia, esperienza indimenticabile

Una sfida per il visitatore appassionato che vuole scoprire un po’ tutte le varie bellezze del territorio Irpino, potrebbe essere quella di trovare alloggi disponibili. Lungo il suo tragitto che si estende per vari chilometri, esistono varie realtà ricettive in grado di dare buona ospitalità su tutto il territorio. Però spesso non dispongono di molti alloggi in grado di far fronte alle esigenze di tutti. Per questo consigliamo a chiunque voglia avventurarsi a visitare l’Irpinia, perché è un’esperienza indimenticabile, di prenotare presso una struttura situata in una zona piuttosto centrale. Questo permette di potersi spostare con maggiore facilità su tutto il territorio. Permette pure di godere una vacanza in piena tranquillità, senza l’onere di trovare in ogni posto un alloggio disponibile. Per mia esperienza posso raccomandarvi questa struttura.

Guarda il video