Abbinare vini ad ogni pasto

abbinare vini ad ogni pasto

Abbinare vini ad ogni pasto. Ci sono pasti più o meno importanti, alle feste natalizie, alle feste pasquali, ma anche alle feste di compleanno, di anniversario, feste di matrimonio o semplicemente una radunata di vecchi amici. Le occasioni per mangiare insieme ad amici e parenti sono tante, ma la domanda è sempre la stessa: Quali vini devo mettere a tavola? Quale vino è più adatto all’occasione? Abbinare il vino giusto è il modo migliore per celebrare qualsiasi ricorrenza o evento importante.

Quando la famiglia e gli amici sono riuniti tutti intorno ad una tavolata è sicuramente uno dei momenti più belli della vita. Sono momenti di amore, pace, serenità, allegrezza e perché no, anche il momento giusto per gustare un nuovo piatto abbinato ad un eccellente vino.

C’è da dire innanzitutto che gli Italiani hanno una profonda cultura del cibo e del vino, ognuno con le sue specialità culinarie e vini doc della zona, per questo è impossibile stabilire quale è il miglior vino per tutti. La vera ricchezza dell’Italia sta nella moltitudine dei suoi vini. A chi piace il bianco, a chi il rosso, ad altri il rosè. Tanti sono amanti dei vini abboccati, di grande struttura e finezza, per qualcun altro basta che beve e tutto è buono, soprattutto se il prezzo è comodo. Perciò abbinare vini ad ogni pasto non è semplice.

Abbinare vini ad ogni pasto, panoramica generale

Quale è il vino più adatto da abbinare ad un antipasto? Dipende dalla base dello stesso se di mare o di monti, ma in genere un ottimo vino bianco a scelta tra un Greco di Tufo, un Fiano di Avellino, anche un malvasia o un trebbiano bianco non sono da scartare. Questo perché in genere gli antipasti includono pesce, formaggio, salame dolce, ecc.. tutto roba che sposa bene con un vino bianco di qualità.

Un ottimo vino per un primo piatto di pasta, sia essa al forno, col sugo o al ragù, è sempre un buon rosso. Esistono innumerevoli vini rossi tutti buoni e di buona qualità, giusto per menzionarne qualcuno, l’Aglianico nelle sue varie versioni, igt doc o docg come il Taurasi. Un Chianti, un Brunello, un Montepulciano e così via. Importante è che siano di ottima qualità con la minore quantità di solfiti possibile.

Cosa abbinare ad un secondo piatto? Magari uno di carne rossa alla griglia o a forno? In questo caso sempre un ottimo rosso, magari con una struttura molto importante ed una gradazione alcolica più alta. Questo perché la carne rossa in genera lascia la bocca grassa, per cui un vino di grande struttura e di buon grado alcolico contribuisce a ripulirla e lasciare un bel retrogusto. Se i secondi sono a base di pesce allora ritorna il discorso dei bianchi menzionati all’inizio. Per finire con formaggi, dessert e dolci vari si può scegliere tra un bianco oppure un bel rosato di aglianico. Alla fine, se preferite, si può chiudere con uno spumantino secco che ci fa fare anche un bel ruttino… E buon appetito a tutti!

Come dicevo prima, abbinare vini ad ogni pasto non è una cosa facile, ma con un po’ di fantasia e seguendo i propri gusti, sicuramente l’abbinamento sarà sempre quello giusto.