Divin castagne 2017

divin castagne 2017
Divin castagne 2017: cosa e dove

Divin castagne 2017 è una manifestazione che nasce a Sant’Antonio Abate (NA) nel 2010. Un progetto che nasce con la volontà e col desiderio di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio campano. L’idea è anche quella di tenere insieme usi, costumi e tradizioni che rischiano di perdersi nel tempo. Creare un progetto digitale degli usi e dei costumi del mondo, in modo da conservarne i ricordi, rendendoli disponibili a tutti.

Promotrice dell’evento Divin castagne 2017 è “L’Associazione Napoli è”, formata da un gruppo di persone legate dal comune interesse verso il mondo dell’enogastronomia. La degustazione di un ottimo vino, insieme a un saporito piatto tipico, rappresentano la strada migliore per entrare in contatto con il territorio. Questo consentirà di conoscerne il patrimonio storico-artistico e capirne le tradizioni. I piatti tipici ed i vini locali diventano i protagonisti principali per scoprire ciò che il vasto mondo enologico e gastronomico hanno da offrire. Il tutto in un’atmosfera intrisa di cultura e di arte.

Il territorio campano, beneficiando della particolare divin castagne 2017combinazione idrogeologica e climatica, dona una vasta gamma di materie prime di eccellenza. Grazie alla cura di mani sapienti, diventano delle vere e proprie eccellenze riconosciute ed apprezzate da tutti. Tra queste ricordiamo i vini pregiati, salumi e formaggi, e tanti altri prodotti dell’enogastronomia d’eccellenza.

Divin castagne 2017 e l’arte

Divin castagne 2017 farà vedere il cibo non solo come necessità, ma anche come materia da ammirare, da offrire, da percepire. Una cucina che, attraverso i suoi piatti, veicola messaggi come un’opera d’arte. Quell’arte, appunto, che è testimone immutabile, capace di trasmettere e tramandare conoscenze ed emozioni nel tempo.

Punto cardine della manifestazione Divin castagne 2017 sarà la creazione di un percorso di degustazione del vino. Questo trasformerà la location in un’enoteca a cielo aperto dove le numerose aziende vinicole proporranno le proprie eccellenze con l’ausilio di sommelier qualificati. Il loro compito sarà quello di esplicare agli avventori le proprietà organolettiche e le qualità gustative di ogni singolo vino.

Per l’occasione si organizzerà la Prima Edizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, il “Divin castagne Art”, dal tema “il Cibo nell’arte e come arte”. Un laboratorio aperto a tutti i giovani Artisti impegnati nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e arti digitali che abbiano voglia di mettersi in gioco. L’ obiettivo è quello di trasportare i presenti in un ambiente ricco di spunti in grado di coinvolgere e risvegliare i 5 sensi. Il Gusto, la Vista, il Tatto e l’Olfatto, mentre all’Udito ci penserà il vario intrattenimento musicale Jazz e musica folk.

Divin castagne 2017 e la cultura

Divin castagne 2017 è la location giusta per chi non si accontenta semplicemente degustare prodotti tipici locali, ma desidera arricchire la propria conoscenza.  Scoprendo tecniche e modalità di produzione, storia e fasi di lavorazione dei quei prodotti della nostra generosa terra. Sarà l’occasione di far collaborare tanti piccoli imprenditori che amano davvero ciò che fanno, affinché insieme possano far conoscere il “gusto della qualità”. Dunque, il buon bere e il buon mangiare, la “Nutrizione consapevole” in tutti i suoi aspetti, sono il fulcro di questa settima edizione.

Divin castagne 2017