Meeting del Vino Campano

Meeting del Vino Campano
Meeting del Vino Campano dove:

Meeting del Vino Campano. Nei giorni 25 e 26 novembre 2017 nella straordinaria cornice dell’Hotel Stabia di Castellammare di Stabia si terrà il Meeting del Vino Campano. Con l’intento di promuovere e di valorizzare la produzione vitivinicola della Campania, specialmente in una zona di maggior consumo come la Penisola sorrentina. Questo perché si tratta di un territorio che pullula di un gran numero di alberghi e ristoranti.

Per questo il Meeting del Vino Campano si rivolge ai professionisti del beverage e della ristorazione. Perciò vuole mettere in contatto produttori, consumatori, operatori del settore della ristorazione e amanti del vino di qualità. Per cui la  location sarà l’Hotel Stabia, con oltre 200 mq dedicati all’esposizione, con la presenza di oltre 60 aziende vitivinicole e oltre 1500 visitatori. Questa sarà l’occasione per degustare i vini più pregiati come l’Aglianico, il Taurasi, il Fiano di Avellino, Lacryma Christi e tanti altri .

Per lo scopo il Meeting del Vino Campano si avvale della collaborazione diretta di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri. Nonché della rete delle Condotte di Slow Food Campania attive per la promozione, la valorizzazione e la difesa delle viticolture autoctone. In questo modo vuole incontrare quelle aziende che stanno adottando una linea etica di avanguardia nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Volendo anche intercettare le tendenze e approfondire la conoscenza dei vini campani di grande valore.

Il Meeting del Vino Campano vanta pregiate collaborazioni con istituzioni ed enti specialistici, oltre l’ormai consolidato patrocinio e sostegno della Regione Campania.

Meeting del Vino Campano programma:

– Sabato 25 una Tavola rotonda sul tema della sostenibilità delle produzioni vitivinicole, nuova frontiera nella proposta al consumo, a cura di Slow Food Campania.

– In serata, la cena dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food Campania, attivi a sostegno dei piccoli produttori, abbinando una selezione di vini a cura dell’organizzazione.

– Domenica 26, dalle ore 17 al sesto piano, sarà aperta l’area espositiva dove si potranno assaggiare i vini proposti in degustazione dalle stesse aziende produttrici.

Da quest’anno l’area espositiva del Meeting del Vino Campano si arricchisce dell’Enoteca regionale. Permettendo così al  pubblico di degustare, con dei ticket in dotazione, la selezione dei vini presenti guidato da sommelier professionisti.

– Il settimo piano ospiterà invece i Laboratori del gusto a cura delle diverse Condotte Slow Food di tutto il territorio campano.

– A completare la kermesse gli appuntamenti culturali mattutini della domenica 26 una visita guidata nei siti agro-archeologici a cura della pro loco Stabia For You.

Vi aspettiamo al Meeting del Vino Campano.

SCHEDE TECNICHE MACCHIA DEI BRIGANTI