Festa della vendemmia in Irpinia

Festa della vendemmia in Irpinia siamo in dirittura di arrivo. Siamo ormai a fine estate, l’autunno si avvicina portando con sé grappoli maturi, profumati e pieni di mosto. Manca poco ormai per sentire tra le vigne dorate gente felice, con la forbice ed il secchio in mano, intenta a vendemmiare. Un evento molto atteso, che in Irpinia si svolge ad autunno inoltrato.

Festa della vendemmia

La vendemmia è una grande festa che ogni contadino attende con ansia. La Festa della vendemmia in Irpinia è il coronamento di un lungo anno di lavoro trascorso nella vigna tra potatura, concimazione, erpicatura del terreno e controllo delle infestanti. Un duro lavoro svolto con passione, però il raccolto poi ripaga. Ecco perché si parla della Festa della vendemmia, essa è la gioia di ogni instancabile vignaiolo, sia in Irpinia che altrove.

Quando si svolge

La festa della vendemmia in Irpinia si svolge ogni anno, quando le uve sono pronte, i contadini si riuniscono insieme alle loro famiglie ed ai loro vicini e si appressano a svolgere il lavoro tra canti e allegria. Questo in realtà succedeva una volta, adesso con i tempi che cambiano in fretta, non si ha neppure il tempo di pensarci. Però c’è sempre una possibilità, tante piccole cantine, anche rimpiangendo i tempi passati, si stanno organizzando per rivivere quelle piacevoli realtà. Il loro desiderio è quello di trasmettere alle generazioni future quelle stesse esperienze, che i più giovani hanno solo come un lontano ricordo.

La festa della vendemmia, dove

Festa della vendemmia

Se anche tu hai voglia di rivivere questa esperienza che rievoca i tempi che furono, e partecipare almeno per una volta alla Festa della vendemmia, non disperare. Tra le varie piccole realtà vitivinicole in Irpinia, ne conosco qualcuna che ti posso consigliare. L’azienda agricola “Macchia dei briganti” con sede a Montefalcione, è una di queste. Essa dispone di vigneti propri in cui è possibile fare una bella esperienza a contatto con la natura, trascorrendo la giornata tra i filari a vendemmiare. Inoltre dispone di un nuovissimo Agriturismo e b&b, ove è possibile alloggiare rigenerando la mente e lo spirito in un ambiente salutare.

Non resta altro da fare che prendere accordi con il titolare, telefonando al numero 328 13 76 009 oppure visita il sito internet della cantina o il sito internet dell’agriturismo