Tortine soffici al limone super golose!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quelle delle tortine soffici al limone che ho cotto nei miei nuovi stampi a forma di conchiglia! Ho una passione per gli stampi, come chi mi segue può dedurre, questo stampo richiedeva qualcosa di delicato, quindi l’ho usato per queste soffici tortine realizzate senza burro e senza uova e decorate con cioccolato bianco e cioccolato ruby e petali di rosa secchi…sono spariti in pochissimo tempo!!

Nei link sottostanti troverete altri golosi dolci al limone!

tortine soffici al limone 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni11 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le tortine soffici al limone

Per l’impasto

140 g farina 00
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
100 g sciroppo di acero
120 ml latte
70 g olio di semi (io uso olio di semi di arachide)
15 ml succo di limone
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)

Per decorare

60 g cioccolato bianco

Strumenti per realizzare le tortine soffici al limone

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le tortine soffici al limone

Riscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare ed infarinare le cavità degli stampi. Io ho usato stampi con cavità a forma di conchiglia di 6.5 cm x 6.5 cm, 2 stampi da 6 cavità ciascuno; se non doveste trovare questi stampi potete usare degli stampi da muffin o da madeleines avendo cura di riempirli per circa 3/4 della capacità.

In una ciotola mescolare la farina 00, il lievito e la vanillina. In un’altra ciotola mescolare il latte, lo sciroppo di acero, l’olio, 15 ml di succo di limone e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Combinate ingredienti secchi e umidi e mescolare lo stretto necessario ad avere un composto omogeneo. Suddividete l’impasto negli stampi, io ho riempito 11 cavità. Cuocete le tortine in forno statico caldo a 180 gradi per 10-13 minuti, fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate le tortine, aspettate 5 minuti e poi con delicatezza estraete dallo stampo e fate raffreddare su un lato su una gratella per dolci.

Quando le tortine sono fredde potete preparare la decorazione facendo fondere in una ciotolina il cioccolato bianco con quello ruby o nel microonde o a bagnomaria (se non doveste trovare il cioccolato ruby potete usare solo cioccolato bianco per la decorazione). Immergete una parte della conchiglia nel cioccolato fuso e fate asciugare su carta forno, potete decorare ulteriormente con petali di rosa secchi edibili, granella di pistacchio, confettini colorati. Quando il cioccolato si è solidificato potete servire per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono super buone e super soffici!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/.

Buona merenda!!

tortine soffici al limone 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le tortine soffici al limone si conservano 3-4 giorni chiuse in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *