Cheesecake ai lamponi e limone super golosa!

Come chi mi segue avrà capito, ho una passione per i dolci ai lamponi, quindi oggi vi propongo la ricetta della cheesecake ai lamponi e limone, super facile da fare e super golosa! Questa cheesecake cuoce in uno stampo quadrato e si taglia a quadrotti invece che a fette, rendendo questo dolce ideale da servire in un buffet!

Nel link sottostante troverete altri golosi dolci freddi ai lamponi!

cheesecake ai lamponi e limone 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni16 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare la chessecake ai lamponi e limone

Per la base

180 g biscotti Digestive (o similari)
80 g burro

Per il ripieno

340 g formaggio fresco spalmabile
125 g yogurt (bianco cremoso)
100 g zucchero semolato
2 uova (grandi)
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (grattugiata, da limone non trattato)
1 cucchiaio succo di limone (15 ml)
200 g lamponi

Strumenti per realizzare la cheesecake ai lamponi e limone

1 Tritatutto
1 Frusta elettrica
1 Ciotolina
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la cheesecake ai lamponi e limone

Per la basa: far fondere il burro al microonde e lasciar intiepidire. Tritare i biscotti nel tritatutto e versarli in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare per bene. Versare il composto nello stampo quadrato da 20 cm di diametro foderato di carta forno e compattate bene il composto sul fondo dello stampo.

Cuocere la base in forno a 180 gradi per 10 minuti, sfornare e far intiepidire su una gratella per dolci (non spegnere il forno). Distribuire sulla base intiepidita i lamponi lavati e mondati.

Per la crema: lavorare in una ciotola il formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia) con lo zucchero, unire lo yogurt, le uova una alla volta ed infine vanillina, succo di limone e scorza di limone tritata. Mescolare bene il composto e versarlo sui lamponi. Far cuocere la cheesecake ai lamponi e limone in forno caldo (statico) a 180 gradi e far cuocere per 32-35 minuti, il ripieno non deve essere sodo, ma ancora “ballonzolante” quando scuotete la teglia. Fate raffreddare la cheesecake su una gratella per dolci, poi coprite e mettete in frigo per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto della carta forno togliere la cheesecake ai lamponi e limone dallo stampo e tagliare in 16 quadrati. Decorate i quadrotti con lamponi freschi e succo di limone e servite…vi assicuro che sono buonissimi!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

cheesecake ai lamponi e limone 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La cheesecake ai lamponi e limone si conserva in frgio per 3 giorni chiusa in un apposito portatorte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *