Taralli dolci al limone glassati

Oggi vi propongo una ricetta siciliana che adoro, i taralli dolci al limone arricchiti da una dolce glassa al limone! Sono facilissimi da realizzare e davvero buoni!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 taralli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i taralli dolci al limone

Per l’impasto

250 g farina 00
75 g zucchero semolato
50 g strutto
1 uovo (grande)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (5 g)
Mezzo cucchiaino ammoniaca per dolci
Mezzo cucchiaino semi di anice (facoltativo)
1 scorza di limone (grattugiata non trattata)
1 cucchiaio succo di limone (15 ml)
30 ml latte (circa)

Per la glassa

100 g zucchero a velo
1 cucchiaio succo di limone (15 ml)
1 cucchiaio latte (15 ml)

Strumenti per la realizzazione dei taralli dolci al limone

1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Teglia
2 Ciotole
1 Pennello

Passaggi per realizzare i taralli dolci al limone

Per l’impasto: mescolare in una ciotola la farina 00, il lievito, l’ammoniaca per dolci, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e i semi di anice se li usate. Lavorare (o con la frusta elettrica o nella planetaria) lo strutto a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’uovo e il succo di limone, unire gli ingredienti secchi, unendo via via il latte necessario ad ottenere un impasto più morbido della frolla (io ne ho aggiunti 30 ml). Ottenuto l’impasto staccare delle porzioni di 30-31 g e ricavare dalla porzione di impasto un rotolino lungo 35 cm. Piegare a metà il cordoncino.

Intrecciare i due cordoncini e chiudere a ciambella, premendo leggermente i bordi per saldarli. Disporre le ciambelle su una teglia coperta di carta forno (ne verranno in tutto 15).

Cuocere i taralli dolci al limone in forno caldo (statico) a 170 gradi per circa 20 minuti. Sfornare i taralli e far intiepidire, abbassare la temperatura del forno a 150 gradi. Per la glassa: mescolare con una frusta lo zucchero a velo con il succo di limone ed il latte. Spennellare i taralli tiepidi con la glassa fluida. Far asciugare in forno (a 150 gradi) per 5 minuti.

Sfornare e far raffreddare del tutto.

Servire i taralli dolci al limone per la merenda, sono buonissimi (ovviamente potete tranquillamente raddoppiare le dosi!).

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/.

taralli dolci al limone

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *