Tart al limone con ripieno super cremoso!

Oggi vi propongo la ricetta di un dolce troppo goloso: la tart al limone (lemon tart) con un ripieno super cremoso e fresco, facilissima da realizzare!! Se vi piacciono i dolci al limone, dovete assolutamente provare questa tart!

Per chi ama i dolci al limone, nei link sottostanti troverete altre ricette dolci al limone!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare la tart al limone

Per la base

200 g biscotti Digestive (o similari)
90 g burro

Per il ripieno

397 g latte condensato (una lattina)
125 ml succo di limone
4 tuorli (da uova grandi, peso complessivo 80 grammi)
scorza di limone (grattugiata, da 2 limoni non trattati)

Strumenti per realizzare la tart al limone

1 Tritatutto
1 Ciotolina
3 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la tart al limone

Per la base: tritare i biscotti nel tritatutto e fondere il burro. Mescolare i biscotti tritati con il burro fuso e con il composto ricoprire lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (possibilmente con fondo mobile). Con un bicchierino fate aderire bene le briciole sia al fondo che ai bordi dello stampo. Cuocete la base in forno statico caldo a 180 gradi per 7 minuti, sfornate e lasciate raffreddare la base di biscotti mentre preparate il ripieno (lasciate il forno acceso).

Per il ripieno: in una ciotola mescolare il latte condensato con il succo di limone, il composto si addenserà leggermente. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con la scorza tritata di 2 limoni non trattati, montateli finché diventeranno più chiari e gonfi. Mescolate tra loro il composto di tuorli con quello di latte condensato.

Versate il ripieno nel guscio di biscotti e fate cuocere la tart al limone nel forno caldo a 180 gradi per 16-17 minuti (non di più!). Sfornate e fate raffreddare per almeno un’ora su una gratella per dolci.

Coprite la tart al limone e fatela riposare in frigo per 3 ore prima di servire, la tart si può tranquillamente preparare il giorno prima.

Sfornate la tart e decorate con fettine di limone, foglie di menta e farina di cocco prima di servire.

tart al limone 10

Vi assicuro che è buonissima!

tart al limone 40

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

tart al limone 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La tart al limone si conserva in frigo in un apposito porta torte per 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *