Torta francese alle mandorle!

Oggi vi propongo la ricetta della golosissima torta francese alle mandorle e rum! Ho trovato questa ricetta in uno dei libri di cucina francesi che mi sono comprata come souvenir del mio meraviglioso viaggio in giro per la Francia, ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta per adattarla agli ingredienti italiani. Questa torta ha un impasto a base di farina di mandorle arricchito con rum ed è decorata con una golosissima glassa bianca, vi assicuro che è una vera bontà!!

Se come me amate i dolci alle mandorle nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

torta francese alle mandorle 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per realizzare la torta francese alle mandorle

Per la torta

125 g burro
130 g zucchero semolato (extrafine)
125 g farina di mandorle
40 g farina 00
2 uova (grandi, peso sgusciato 120 g)
1 tuorlo (da uovo grande, 20 g)
40 ml rum

Per bagnare

40 ml rum

Per la glassa

30 g albume
160 g zucchero a velo
10 ml rum

Strumenti per realizzare la torta francese alle mandorle

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci
1 Teglia bassa su cui poggiare la gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta francese alle mandorle

Per la torta: lavorare il burro leggermente ammorbidito con le fruste elettriche per 3-4 minuti, unire lo zucchero e incorporare al burro, unire ed incorporare la farina di mandorle, poi le uova leggermente sbattute con il tuorlo, la farina 00 ed infine il rum. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro imburrato e con il fondo coperto di carta forno. Livellare la torta e farla cuocere in forno caldo a 170 gradi per 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Quando lo stecchino esce asciutto farla riposare nello stampo 10 minuti, poi sfornare e bagnare con 40 ml di rum.

Far raffreddare 30 minuti e nel mentre preparate la glassa mescolando tra loro lo zucchero a velo, l’albume (30 g) e 10 ml di rum, la glassa deve risultare liscia e non troppo densa. Ponete la torta su una gratella per dolci e mettere la gratella su una teglia che la contenga a misura. Coprire la torta con la glassa, che colerà sulla teglia e usare quella che cola per coprire anche le pareti della torta. Se volete, decorate la torta con mandorle a lamelle e mettete in forno caldo a 190 gradi per 3 minuti esatti, poi toglietela dal forno e fate raffreddare del tutto.

Quando è fredda con una spatola spostatela su un piatto da portata.

torta francese alle mandorle 10

Servire a fette questa golosissima tortina!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

torta francese alle mandorle 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta francese alle mandorle si conserva in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *