Canestrelli alle mandorle super golosi!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei canestrelli alle mandorle, facilissimi da realizzare e super buoni, ideali per la colazione o la merenda! Si tratta di una ricetta diversa da quella classica dei canestrelli, ho infatti provato quella di Luca Montersino, però ho cambiato metodo di realizzazione rendendo la ricetta più veloce grazie all’uso del robot da cucina! Il risultato è un biscotto burroso che si scioglie in bocca, vi assicuro che sono una vera bontà!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette di biscotti alle mandorle!

canestrelli alle mandorle 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni36 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i canestrelli alle mandorle

200 g farina 00
55 g farina di mandorle
60 g zucchero semolato (io ho usato quello extrafine)
135 g burro (freddo)
1 bustina vanillina

Strumenti per realizzare i canestrelli alle mandorle

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampino fiore da 4 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i canestrelli alle mandorle

Per l’impasto: mettere nel robot da cucina tutti gli ingredienti secchi e aggiungere il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot finché il composto forma diventa bricioloso. Versare l’impasto in una ciotola e finire di impastare a mano. Stendere l’impasto allo spessore di 1 cm (io mi sono aiutata con gli appositi spessori per la frolla) sulla spianatoia infarinata e ricavare dall’impasto dei fiorellini con uno stampino da 4 cm circa.

Fare un forellino nel centro usando la bocchetta tonda di una sac a poche (io ho usato la 12 della Wilton) oppure usare una grossa cannuccia o uno stampino tondo molto piccolo, e disporre i biscotti su una teglia bassa foderata di carta forno. Impastare gli sfridi e continuare a ricavare biscotti fino ad esaurire l’impasto. Far riposare i biscotti in frigo per un’ora. Far cuocere i biscotti in forno caldo a 170 gradi per circa 10-12 minuti, non devono colorirsi in superficie. Fate leggermente intiepidire e poi spolverate con abbondante zucchero a velo.

Servite i canestrelli alle mandorle per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

canestrelli alle mandorle 3

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I canestrelli alle mandorle si conservano chiusi in un apposito contenitore per 6-7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *