Biscotti francesi al burro!

Oggi vi propongo un’altra golosa ricetta francese, quella dei biscotti francesi al burro (galettes fines bretoni). Si tratta di un biscotto semplice da preparare e super friabile, dopo aver ritagliato con lo stampino i biscottini, questi vengono spennellati di tuorlo e decorati semplicemente con i rebbi di una forchetta, io li adoro!

Se come me amate i biscottini per la merenda, nei link sottostanti potete trovare altre golose ricette!

biscotti francesi al burro 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni41 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per realizzare i biscotti francesi al burro

Per la frolla

250 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
50 g tuorli
1 pizzico sale

Per spennellare

20 g tuorli
1 cucchiaino latte

Strumenti per realizzare i biscotti francesi al burro

1 Planetaria
1 Gancio a foglia
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Gratella per dolci
1 Ciotolina
1 Pennello

Passaggi per realizzare i biscotti francesi al burro

Nella ciotola della planetaria inserire la farina 00, lo zucchero a velo e il sale, montare il gancio a foglia e mescolare. Unire il burro freddo a pezzetti e lavorare con la foglia a bassa velocità finché non si ottiene un composto sabbioso. Unire 50 g di tuorli e lavorare fino ad ottenere una frolla morbida, appiattitela, copritela con pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora e 30 minuti. Alla fine del riposo tagliate la pasta a metà e riponete l’altra metà in frigo. Stendete l’impasto a 5 mm di spessore (io ho usato gli appositi spessori) con uno stampino tondo festonato da 6 cm (il mio per la precisione aveva un diametro di 5.8 cm), man mano che i biscotti sono pronti poneteli sulla teglia ricoperta di carta forno. Fate la stessa cosa con la metà rimasta in frigo, impastate gli sfridi e rimetteteli in frigo, poi procedere fino ad esaurimento di impasto. Con queste dosi ho ottenuto 41 biscotti.

In una ciotolina mescolate il tuorlo con il latte e spennellate i biscotti con il composto. Con i rebbi di una forchetta create le decorazioni come in foto. Fate cuocere i biscotti in forno statico caldo a 170 gradi per 15-16 minuti fino a doratura. Fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Servire per la colazione o la merenda, sono super buoni!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

biscotti francesi al burro 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti francesi al burro si conservano chiusi in apposito contenitore per 6-7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *