La torta di Linz (Linzer torte) è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo, è una torta austriaca con un disegno a forma di reticolo sopra l’impasto, prende il nome dall’omonima città di Linz. La torta di Linz è una torta bassa dall’impasto di farina, burro, uova, cannella e nocciole, ma vengono usate anche noci o mandorle, ricoperta da confettura di ribes rosso o lamponi. È coperta da un reticolo di strisce di impasto disposte a formare una rete sopra la marmellata. La pasta viene spazzolata con albume d’uovo leggermente sbattuto, messa in forno, e, a volte decorata con mandorle a lamelle.
La versione che vi propongo è la Linzer torte alle mandorle, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano e ripiena di confettura di lamponi, come forma è simile alla crostata ma in realtà la consistenza è più morbida, io la adoro in tutte le varianti possibili!!
Nei link sottostanti troverete molte varianti di questo goloso dolce!!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAustriaca
Ingredienti per realizzare la linzer torte alle mandorle
Per l’impasto
Per il ripieno
Per decorare
Strumenti per realizzare la linzer torte alle mandorle
Passaggi per realizzare la torta linzer alle mandorle
In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di mandorle, la vanillina, il lievito, la cannella e i chiodi di garofano. Lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato. Sbattere le uova a tenerne da parte 15 g per finire la torta, aggiungere il resto al burro e mescolare. Unire gli ingredienti secchi e mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo, avrà la consistenza della frolla montata. Tenete da parte 350 g di impasto e spalmare il resto nello stampo a cerniera imburrato. Lasciando un bordo di circa 1.5 cm tutt’attorno, spalmare la confettura di lamponi sull’impasto.
Mettere l’impasto tenuto da parte in una sac a poche con bocchetta a stella di circa 10 mm di diametro e disegnare sulla confettura una grata. Con l’impasto rimasto creare un cordoncino sul bordo. Spennellare l’impasto con i 15 g di uovo tenuti da parte e decorare con le mandorle a lamelle. Se non avete la sac a poche, potete mettere l’impasto in frigo per un’ora a rassodare e ricavare dall’impasto dei rotolini con cui realizzerete la grata sulla confettura e il bordino esterno.
Far cuocere la linzer torte alle mandorle in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, estraete il dolce dal forno e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci prima di spostare la torta su un piatto da dolci. Spolverizzate leggermente di zucchero a velo prima di servire.
Servite la Linzer torte alle mandorle a fette per la merenda, vi assicuro che è super ultra buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia
Buona merenda!!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta linzer alle mandorle si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.