Linzer torte alle mandorle!

La torta di Linz (Linzer torte) è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo, è una torta austriaca con un disegno a forma di reticolo sopra l’impasto, prende il nome dall’omonima città di Linz. La torta di Linz è una torta bassa dall’impasto di farina, burro, uova, cannella e nocciole, ma vengono usate anche noci o mandorle, ricoperta da confettura di ribes rosso o lamponi. È coperta da un reticolo di strisce di impasto disposte a formare una rete sopra la marmellata. La pasta viene spazzolata con albume d’uovo leggermente sbattuto, messa in forno, e, a volte decorata con mandorle a lamelle.

La versione che vi propongo è la Linzer torte alle mandorle, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano e ripiena di confettura di lamponi, come forma è simile alla crostata ma in realtà la consistenza è più morbida, io la adoro in tutte le varianti possibili!!

Nei link sottostanti troverete molte varianti di questo goloso dolce!!

linzer torte alle mandorle 40
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti per realizzare la linzer torte alle mandorle

Per l’impasto

275 g farina 00
175 g zucchero semolato
210 g burro
120 g farina di mandorle (o mandorle finemente tritate)
1 bustina vanillina
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
1 cucchiaino cannella in polvere (2.5 g)
un quarto di cucchiaino chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 g)

Per il ripieno

300 g confettura di lamponi

Per decorare

15 g uovo (preso dal totale dell’impasto)
20 mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la linzer torte alle mandorle

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella da un centimetro di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta linzer alle mandorle

In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di mandorle, la vanillina, il lievito, la cannella e i chiodi di garofano. Lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato. Sbattere le uova a tenerne da parte 15 g per finire la torta, aggiungere il resto al burro e mescolare. Unire gli ingredienti secchi e mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo, avrà la consistenza della frolla montata. Tenete da parte 350 g di impasto e spalmare il resto nello stampo a cerniera imburrato. Lasciando un bordo di circa 1.5 cm tutt’attorno, spalmare la confettura di lamponi sull’impasto.

Mettere l’impasto tenuto da parte in una sac a poche con bocchetta a stella di circa 10 mm di diametro e disegnare sulla confettura una grata. Con l’impasto rimasto creare un cordoncino sul bordo. Spennellare l’impasto con i 15 g di uovo tenuti da parte e decorare con le mandorle a lamelle. Se non avete la sac a poche, potete mettere l’impasto in frigo per un’ora a rassodare e ricavare dall’impasto dei rotolini con cui realizzerete la grata sulla confettura e il bordino esterno.

Far cuocere la linzer torte alle mandorle in forno caldo a 170 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, estraete il dolce dal forno e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci prima di spostare la torta su un piatto da dolci. Spolverizzate leggermente di zucchero a velo prima di servire.

Linzer torte alle mandorle 10

Servite la Linzer torte alle mandorle a fette per la merenda, vi assicuro che è super ultra buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

Linzer torte alle mandorle 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta linzer alle mandorle si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *