Torta di frolla farcita super golosa!

Oggi vi propongo questa super golosa torta di frolla farcita, è una ricetta presa da un mio vecchio libro di ricette, il nome originale di questa torta è “Spitebuden”, si tratta di fatto di due dischi di frolla con lievito farciti di confettura a piacere (io ho usato quella di mirtilli) e servita con una abbondante spolverizzata di zucchero a velo. La ricetta originale prevede semplicemente la cottura di due dischi di frolla identici ma per renderla più carina ho ritagliato in uno dei due dischi fiori e cuoricini in modo che si vedesse la confettura del ripieno…questa frolla contiene lievito quindi rimane morbida e molto facile da tagliare, a casa nostra è piaciuta tantissimo!!

Se amate le crostate di ogni tipo, nei link sottostanti troverete tante golose alternative!

torta di frolla farcita 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

330 g farina 00
150 g zucchero semolato
125 g burro
2 uova (grandi, peso sgusciato complessivo 110 g)
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)

Per il ripieno

225 g confettura (a piacere, io ho usato confettura di mirtilli)

Strumenti per realizzare la torta di frolla farcita

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Stampo per crostate da 24 cm
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta di frolla farcita

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot d cucina la farina 00, lo zucchero semolato, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone non trattato e il burro freddo a pezzi, avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire poi le uova ed avviare nuovamente fino ad avere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Dividere l’impasto a metà s stenderlo su una spianatoia infarinata in un cerchio di circa 24 cm di diametro, io ho usato i bordi dello stampo da crostata per tagliare un cerchio regolare (ma potete usare anche un coperchio o un piatto). Se volete, dal cerchio ottenuto potete ritagliare dei cuoricini o fiori come ho fatto io, ho poi unito i ritagli all’altra metà di frolla. Poggiate il cerchio di frolla ottenuto su una teglia foderata di carta forno.

Stendete anche il secondo disco di frolla e ritagliatelo a misura con i bordi dello stampo da crostata, poggiate anche il secondo disco sulla teglia. Dagli avanzi di frolla ho ricavato anche qualche biscottino. Far cuocere la frolla in forno statico caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, ruotando la teglia a metà cottura. Se per caso aveste ritagliato cuori e fiori a metà cottura vi consiglio di aggiustare l’intaglio perché visto che la frolla contiene lievito, le formine tenderanno a deformarsi un pochino. Quando la frolla è ben dorata, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare su una gratella per dolci.

Poggiate il primo disco su un piatto da portata e ricopritelo della confettura scelta e poggiatevi sopra il secondo disco.

Spolverizzare di abbondante zucchero a velo prima di servire.

torta di frolla farcita 10

Servite la torta di frolla farcita a fette per la merenda, è un dolce semplice e goloso!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete trovarmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta di frolla farcita 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta di frolla farcita si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!