Strudel di mele super goloso!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dello strudel di mele! Questa ricetta proviene dal quadernino di mia mamma e ha più di 50 anni…mia mamma non si ricorda più chi le ha dato la ricetta, certo è che ce lo preparava sempre quando ero una bambina, lo adoravo allora e lo adoro tuttora!

Se amate i dolci con le mele, nei link sottostanti troverete altre golose ricettine!

strudel di mele 30
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare lo strudel di mele

Per l’impasto

250 g farina 00
20 zucchero semolato
50 g burro
50 g acqua
1 uovo (grande, peso sgusciato 55-60 g)
1 pizzico sale

Per il ripieno

750 g mele (possibilmente renette)
50 g burro
30 g pangrattato
50 g uvetta
50 g pinoli
75 g zucchero semolato
1 scorza di limone (grattugiata, da limone non trattato)

Per finire

50 g burro

Strumenti per realizzare lo strudel di mele

2 Ciotole
2 Padelle piccole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Pentola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare lo strudel di mele

Per l’impasto: far fondere il burro e l’acqua e lasciar intiepidire. In una ciotola mescolare la farina 00, lo zucchero, il sale, unire l’uovo e cominciare ad intridere gli ingredienti, poi unire il composto di burro ed acqua e impastare fino ad ottenere un impasto morbido che si stacca dalle mani. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo ancora per 5-6 minuti, sbattendolo energicamente sul tavolo. Dall’impasto ricavate una palla che coprirete con pellicola trasparente e farete riposare sotto una pentola riscaldata per 25-30 minuti. Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta in acqua calda per 15 minuti, sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili, unire alle mele la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Far sciogliere in un padellino 50 g di burro e farvi rosolare 30 g di pangrattato, togliere dal fuoco e mettere da parte. In un altro padellino far sciogliere altri 50 g di burro e tener da parte per spennellare la sfoglia. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto cominciate a stenderlo con il mattarello sulla spianatoia in una sfoglia rettangolare sottile, pian piano io ho ottenuto un rettangolo di circa 40×50 cm. Trasferite l’impasto su un telo infarinato e tirarla con il dorso infarinato delle mani per assottigliarla ancora di più. Io ho ottenuto una sfoglia sottilissima di 45×55 cm. A questo punto spennellare la sfoglia con una parte dei 50 g di burro fuso (tenere il resto per spennellare lo strudel prima della cottura) e distribuire sulla pasta (lasciando un ampio bordo, vedi foto) le mele a spicchi. Sulle mele distribuire il pangrattato rosolato, l’uvetta scolata, i pinoli e per finire lo zucchero semolato.

Aiutandosi con il telo arrotolare la pasta su se stessa partendo dal lato lungo, poi premere la sfoglia alle due estremità “rimboccando” l’eccesso di sfoglia sotto. Trasferite con attenzione lo strudel su carta forno dandogli una forma leggermente incurvata e poi disporlo su una teglia rettangolare grande (la mia era da 40×30 cm circa). Spennellare tutta la superficie dello strudel di mele con il rimanente burro fuso e cuocere in forno statico caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Quando è ben dorato estrarlo dal forno e far raffreddare su una gratella per dolci.

Quando lo strudel è freddo spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

strudel di mele 20

Servite a fette, vi assicuro che è super buono!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/

Buona merenda!!

strudel di mele 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Lo strudel di mele si conserva chiuso in un apposito contenitore per 2-3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!