Torta al cioccolato e mandorle!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, di una torta rustica e piena di cioccolato, la torta al cioccolato e mandorle con pangrattato! La torta contiene pochi ingredienti tra cui farina di mandorle, pangrattato e cioccolato grattugiato, il tutto ricoperto fa una glassa di cioccolato fondente, è una torta ricca e golosa che renderà superlativa la merenda!

Se come me amate i dolci alle mandorle, vi invito a provare anche le ricettine che troverete nei link sottostanti!

torta al cioccolato e mandorle 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta al cioccolato e mandorle

Per l’impasto

160 g farina di mandorle
60 g pangrattato
80 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
150 g burro
150 g zucchero a velo
4 uova (grandi, a temperatura ambiente, peso sgusciato di ogni uovo circa 60 g)
1 bustina vanillina
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)

Per la glassa

130 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
10 ml olio di semi

Strumenti per realizzare la torta al cioccolato e mandorle

3 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta al cioccolato e mandorle

Tritare il cioccolato fondente nel tritatutto. Mescolare la farina di mandorle, il pangrattato, il cioccolato tritato, la vanillina ed il lievito. Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso, unire 2 uova intere e due tuorli (tenete da parte gli albumi ) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, unire poi gli ingredienti secchi e mescolare, otterrete un composto sostenuto. Montare gli albumi tenuti da parte ed unirli al composto di mandorle mescolando con una spatola. Versare il composto in una teglia a cerniera da 20 cm di diametro ben imburrate livellando il composto. Far cuocere la torta in forno statico caldo a 175 gradi per 32-37 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornare la torta e far intiepidire su una gratella.

Mentre la torta è sulla gratella preparate la glassa facendo fondere il cioccolato tagliato a pezzetti o a bagnomaria o al microonde. Quando il cioccolato è fuso unire l’olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi) e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio.

Lasciando la torta sulla gratella per dolci versateci sopra la glassa facendola cadere anche ai lati della torta. Lasciar riposare la torta un’ora e poi trasferitela su un piatto da torte. Prima di servire potete decorarla con mandorle pelate intere e mezza ciliegina candita come ho fatto io.

torta al cioccolato e mandorle 10

Servire la torta a fettine per la merenda, vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

torta al cioccolato e mandorle 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta al cioccolato e mandorle si conserva chiusa in un apposito contenitore per 5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!