Crostata spirale di frolla alla marmellata!

Oggi vi propongo una ricetta facile da realizzare: la crostata spirale di frolla con due gusti di marmellata, un dolcino super goloso ma anche molto bello da vedere!! La frolla viene divisa in strisce, farcite di marmellata di arance e confettura di lamponi, le strisce vengono chiuse e con esse si realizza una spirale bigusto super buona!

Una veloce alternativa a questa crostata spirale è la mia crostata bicolore, che troverete nel link sottostante!

crostata spirale di frolla 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata spirale di frolla

350 g farina 00
100 g zucchero a velo
160 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
5 g lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone (non trattato)
90 g marmellata di arance
90 g confettura di lamponi
15 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la crostata spirale di frolla

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata spirale di frolla

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito in polvere per dolci, la scorza grattugiata di un limone non trattato, il burro freddo ed aviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso; unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo 30 minuti.

Riprendere dal frigo e stendere la frolla su una spianatoia infarinata in un rettangolo di 30 cm x 36 cm, tagliare per il lungo in 6 strisce spese 5 cm. Distribuire al centro di 3 strisce la marmellata di arance e sulle altre 3 quella di lamponi.

Chiudere le strisce premendo sui bordi, un pochino di marmellata fuoriuscirà ma la torta non ne risentirà. Su un foglio di carta forno ponete il primo rotolino e partendo da una estremità lo arrotolate su se stesso. A questo punto proseguite con il secondo, attaccate l’estremità del secondo rotolino di frolla all’estremità libera del primo e lo arrotolate tutto intorno, stessa operazione con i successivi rotolini, nel creare la spirale alternate i gusti di marmellata e lasciate il bordo sigillato sotto. Aggiustate la forma della spirale con le mani e trasferite la carta forno con sopra la spirale in uno stampo da crostata da 25 cm di diametro.

Decorate la superficie della crostata spirale di frolla con le mandorle a lamelle e cuocetela in forno statico caldo a 165 gradi per 40-45 minuti. Quando la crostata è pronta sfornatela e fatela raffreddare 30 minuti su una gratella per dolci, aiutandovi con la carta forno estraete il dolce dallo stampo e fate raffreddare del tutto.

Prima si servire spolverizzate di zucchero a velo.

crostata spirale di frolla 20

Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata spirale di frolla si conserva chiusa in un porta torte per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *