Oggi vi propongo una ricetta facile da realizzare: la crostata spirale di frolla con due gusti di marmellata, un dolcino super goloso ma anche molto bello da vedere!! La frolla viene divisa in strisce, farcite di marmellata di arance e confettura di lamponi, le strisce vengono chiuse e con esse si realizza una spirale bigusto super buona!
Una veloce alternativa a questa crostata spirale è la mia crostata bicolore, che troverete nel link sottostante!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la crostata spirale di frolla
Strumenti per realizzare la crostata spirale di frolla
Passaggi per realizzare la crostata spirale di frolla
Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito in polvere per dolci, la scorza grattugiata di un limone non trattato, il burro freddo ed aviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso; unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo 30 minuti.
Riprendere dal frigo e stendere la frolla su una spianatoia infarinata in un rettangolo di 30 cm x 36 cm, tagliare per il lungo in 6 strisce spese 5 cm. Distribuire al centro di 3 strisce la marmellata di arance e sulle altre 3 quella di lamponi.
Chiudere le strisce premendo sui bordi, un pochino di marmellata fuoriuscirà ma la torta non ne risentirà. Su un foglio di carta forno ponete il primo rotolino e partendo da una estremità lo arrotolate su se stesso. A questo punto proseguite con il secondo, attaccate l’estremità del secondo rotolino di frolla all’estremità libera del primo e lo arrotolate tutto intorno, stessa operazione con i successivi rotolini, nel creare la spirale alternate i gusti di marmellata e lasciate il bordo sigillato sotto. Aggiustate la forma della spirale con le mani e trasferite la carta forno con sopra la spirale in uno stampo da crostata da 25 cm di diametro.
Decorate la superficie della crostata spirale di frolla con le mandorle a lamelle e cuocetela in forno statico caldo a 165 gradi per 40-45 minuti. Quando la crostata è pronta sfornatela e fatela raffreddare 30 minuti su una gratella per dolci, aiutandovi con la carta forno estraete il dolce dallo stampo e fate raffreddare del tutto.
Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia
Buona merenda!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata spirale di frolla si conserva chiusa in un porta torte per 5-6 giorni.