Torta allo yogurt e cacao super golosa!

Oggi vi propongo una tortina facilissima da preparare e super golosa, la torta allo yogurt e cacao arricchita da cioccolato fondente, ideale per la colazione e la merenda! Io l’ho arricchita con pezzetti di cioccolato fondente all’arancia, ma potete usare il cioccolato fondente tradizionale…vi assicuro che quello all’arancia è buonissimo!!

Se vi piacciono i dolci al cioccolato, nei link sottostanti troverete altre golose proposte!

torta allo yogurt e cacao 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta allo yogurt e cacao

200 g farina 00
50 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
180 g zucchero semolato
3 uova (grandi, a temperatura ambiente)
100 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
125 g yogurt greco
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 grammi)
75 g cioccolato fondente (io ho usato quello aromatizzato all’arancia)

Strumenti per realizzare la torta allo yogurt e cacao

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta allo yogurt e cacao

Imburrare lo stampo a cerniera da 22 cm di diametro, coprire il fondo con un disco di carta forno imburrato ed infarinare. In una ciotola mescolare la farina 00, la fecola, il cacao amaro setacciato, la vanillina ed il lievito setacciato. Tagliare i cioccolato fondente a piccoli pezzi. Lavorare le uova con lo zucchero semolato finché il composto non diventa chiaro, unire l’olio di semi a filo, poi unire lo yogurt ed infine aggiungere gli ingredienti secchi. Unire con una spatola il cioccolato fondente all’impasto. Versare l’impasto nello stampo, livellare e far cuocere in forno caldo a 165 gradi per 35-45 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornare la torta, far raffreddare nello stampo per 10 minuti, e sganciare le pareti. Dopo 30 minuti togliere anche il fondo dello stampo e far raffreddare del tutto.

Traferite la torta su un piatto per dolci e spolverizzare di abbondante zucchero a velo prima di servire, io ho decorato la torta allo yogurt e cacao con dei cioccolatini per renderla ancora più golosa!

torta allo yogurt e cacao 10

Servite per la colazione o la merenda, è una torta semplice e molto buona!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/

Buona merenda!!

torta allo yogurt e cacao 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta allo yogurt e cacao si conserva per 3-4 giorni chiusa in un apposito porta torte

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *