Plumcake arancia e cioccolato sofficissimo!

Oggi vi propongo la ricetta di un super goloso plumcake arancia e cioccolato molto semplice da realizzare e con questa ricetta otterrete due plumcake da 20 cm, pronti per essere gustati! Questo plumcake contiene sia buccia che succo di arancia ed è decorato con una golosa glassa al cioccolato fondente, a casa mia è stato molto apprezzato, infatti il primo plumcake è sparito in meno di 24 ore, meno male che con questa ricetta se ne realizzano due!

Se amate come me l’abbinamento arancia cioccolato, nei link sottostanti troverete tante altre golose ricette!

plumcake arancia e cioccolato 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake arancia e cioccolato

Per l’impasto

350 g farina 00
200 g zucchero semolato
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
160 ml succo d’arancia
160 ml latte
80 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Per la glassa

150 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
Mezzo cucchiaio olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)

Strumenti per realizzare il plumcake arancia e cioccolato

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Ciotolina
2 Stampi da Plumcake da 20 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake arancia e cioccolato

Per l’impasto: in un a ciotola mescolare la farina 00, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire a filo l’olio, il latte ed il succo di arancia (da arance fresche). Unire mescolando il meno possibile gli ingredienti secchi e suddividere il composto nei due stampi da plumcake da 20 cm di lunghezza foderati di carta forno (per facilitare l’estrazione del dolce). Far cuocere il plumcake arancia e cioccolato in forno statico caldo a 160 gradi per circa 32-35 minuti, mi raccomando fare la prova stecchino, quando il dolce è pronto estrarlo dal forno. Far raffreddare 10 minuti nello stampo e poi con l’aiuto della carta forno estrarre dallo stampo e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Mentre il plumcake raffredda, preparare la glasse, facendo sciogliere il cioccolato fondente al microonde, quando è completamente sciolto unire l’olio di semi e mescolare bene, far raffreddare 5-10 minuti e poi ricoprire la superficie dei plumcake con la glassa. Decorare a piacere con pezzetti di arancia candita e servire, la glassa rimane morbida anche il giorno dopo.

plumcake arancia e cioccolato 10

Servire a fette per la colazione o la merenda, questo plumcake è sofficissimo e super buono!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

plumcake arancia e cioccolato 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake arancia e cioccolato si conserva soffice e goloso chiuso in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *