Oggi vi propongo una ricetta che io e i mie bimbi adoriamo, quella della torta sofficissima al cioccolato fondente ricoperta da uno strato do frosting al cioccolato, vi assicuro una vera bontà!! La torta è molto facile da realizzare, usando solo una frusta a mano!
Se come me amate i dolci al cioccolato, nei link seguenti potete trovare altre golose ricette!!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti per realizzare al torta sofficissima al cioccolato fondente
Per l’impasto
Per il frosting al cioccolato
Strumenti per realizzare la torta sofficissima al cioccolato fondente
Passaggi per realizzare la torta sofficissima al cioccolato fondente
Preriscaldare il forno a 175 gradi. In una ciotola fa fondere il cioccolato fondente al 99% (o al 100% se lo travate) con il burro e l’acqua (io ho usato il microonde), mescolate con una frusta a mano e far intiepidire qualche minuto. In una seconda ciotola mescolare la farina 00, la vanillina, il sale, il bicarbonato, il lievito per dolci ed unire al cioccolato fuso. Unire anche lo zucchero e mescolare. Unire poi lo yogurt (a temperatura ambiente) e le uova (a temperatura ambiente). Versare l’impasto nello stampo a cerniera da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato e con il fondo coperto di carta forno. Far cuocere la torta in forno statico caldo a 175 gradi per 40-50 minuti, fate la prova stecchino! Quando la torta è cotta, estraetela dal forno e mettetela su una gratella per dolci e cominciate immediatamente a preparare la glassa. In un pentolino mettete il burro e il cioccolato fondente al 72 % e fate fondere su fuoco bassissimo, togliete dal fuoco e aggiungete 200 g di zucchero a velo e 30-40 ml di latte, mescolate con una frusta a mano, la glassa deve apparire lucida e omogenea, se non lo fosse aggiustate di latte o unite zucchero a velo, deve avere una consistenza tale da poter essere spalmata con facilità, ma non deve essere troppo morbida (guarda foto). Con delicatezza togliete la torta dallo stampo e trasferitela su un piatto per dolci, rimettete attorno alla torta solo i bordi dello stampo a cerniera. Appena la glassa è pronta stendetela sulla superficie della torta livellando con una spatolina e fate raffreddare del tutto.
Tagliate a grosse fette e servite, è una torta super soffice e golosa, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.
Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/
Buona merenda!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta sofficissima al cioccolato fondente si conserva 3-4 giorni chiusa in un apposito porta torte.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.