Torta al cioccolato senza farina!

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare e super golosa, la torta al cioccolato fondente senza farina, realizzata con 4 ingredienti (5 se consideriamo anche il pizzico di sale…)! Il risultato è una torta umida e super cioccolatosa, se come me amate il cioccolato fondente vi assicuro che questo dolce non vi deluderà!

Una piccola premessa: essendo realizzata senza farina e senza lievito, in cottura la torta si alzerà, poi si abbasserà lasciando una crosticina superficiale spezzettata, tutto assolutamente nella norma!

torta al cioccolato senza farina 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta al cioccolato senza farina

250 g cioccolato fondente (io ho usato il fondente al 50%, ma potete spingervi fino al 70%)
100 g burro
100 g zucchero a velo
4 uova (grandi)
1 pizzico sale fino

Strumenti per realizzare la torta al cioccolato senza farina

1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta al cioccolato senza farina

In una ciotola far sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi ed il burro, io ho utilizzato il microonde. Mescolare bene il composto con una frusta e far intiepidire. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta forno e imburrate bene sia le pareti che il fondo di carta forno.

Nel frattempo intiepidire le uova (io ho usato uova il cui peso sgusciato è di circa 60 g) ponendole in una contenitore e coprendole con acqua tiepida.

Separare tuorli e albumi delle uova in due ciotole. Lavorare i tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolare il composto di tuorli e zucchero con il cioccolato fuso, otterrete un composto omogeneo e cremoso.

Montare i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale. Appena risultano montati uniteli al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.

Versare il composto nello stampo precedentemente preparato e far cuocere la torta al cioccolato senza farina in forno statico caldo a 180 gradi per 30 minuti (non c’è bisogno di fare la prova stecchino).

Sfornate la torta e fatela intiepidire su una gratella per dolci. Vedrete che la torta si abbasserà mentre raffredda.

Quando la torta è fredda, con molta delicatezza eliminate fondo e pareti dello stampo e trasferitela su un piatto da portata. Spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.

Torta al cioccolato senza farina 10

Tagliate a fette e servite con lamponi e con panna montata, vi assicuro che è strepitosa!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La torta si conserva 3 giorni a temperatura ambiente, chiusa in un apposito porta torte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *