Torta alle mandorle senza farina!

Oggi vi propongo la ricetta di un dolcino semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti, la torta alle mandorle senza farina, fatta semplicemente con farina di mandorle (mandorle finemente tritate), uova, zucchero di canna, liquore amaretto e lievito per dolci, che poi ho decorato con tante mandorle a lamelle! Il risultato è una tortina morbida e “mandorlosa” ideale per la merenda. Il liquore amaretto in cottura evapora, lasciando semplicemente un intenso sapore di mandorle!

Se amate i dolci alle mandorle, troverete tanti golosi dolcetti nei link sottostanti!

torta alle mandorle senza farina 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta alle mandorle senza farina

Per l’impasto

4 uova (grandi a temperatura ambiente)
100 g zucchero di canna (scuro)
50 ml amaretto (liquore)
6 g lievito in polvere per dolci

Per decorare

40 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la torta alle mandorle senza farina

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta alle mandorle senza farina

In una ciotola lavorare brevemente con la frusta a mano le uova e lo zucchero di canna (usate preferibilmente lo zucchero scuro). Unire il lievito in polvere per dolci setacciato e il liquore amaretto. Unire infine la farina di mandorle (che potete sostituire con mandorle finemente tritate nel tritatutto) e versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e con il fondo ricoperto di carta forno. Decorate la superficie della torta con le mandorle a lamelle e far cuocere in forno statico caldo a 175 gradi per 33-36 minuti. Mi raccomando, fate la prova stecchino a partire da 30 minuti.

Quando la torta è pronta fatela raffreddare per 15 minuti nello stampo e poi con delicatezza eliminate pareti e fondo dello stampo e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando la torta alle mandorle senza farina è fredda spostatela su un piatto per dolci e spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire.

torta alle mandorle senza farina 10

Servire a fette per la merenda, è morbida e super buona!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

torta alle mandorle senza farina 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta alle mandorle senza farina si conserva chiusa in un apposito porta torte per 3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *