Oggi vi propongo la ricetta di un dolcino semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti, la torta alle mandorle senza farina, fatta semplicemente con farina di mandorle (mandorle finemente tritate), uova, zucchero di canna, liquore amaretto e lievito per dolci, che poi ho decorato con tante mandorle a lamelle! Il risultato è una tortina morbida e “mandorlosa” ideale per la merenda. Il liquore amaretto in cottura evapora, lasciando semplicemente un intenso sapore di mandorle!
Se amate i dolci alle mandorle, troverete tanti golosi dolcetti nei link sottostanti!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la torta alle mandorle senza farina
Per l’impasto
Per decorare
Strumenti per realizzare la torta alle mandorle senza farina
Passaggi per realizzare la torta alle mandorle senza farina
In una ciotola lavorare brevemente con la frusta a mano le uova e lo zucchero di canna (usate preferibilmente lo zucchero scuro). Unire il lievito in polvere per dolci setacciato e il liquore amaretto. Unire infine la farina di mandorle (che potete sostituire con mandorle finemente tritate nel tritatutto) e versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e con il fondo ricoperto di carta forno. Decorate la superficie della torta con le mandorle a lamelle e far cuocere in forno statico caldo a 175 gradi per 33-36 minuti. Mi raccomando, fate la prova stecchino a partire da 30 minuti.
Quando la torta è pronta fatela raffreddare per 15 minuti nello stampo e poi con delicatezza eliminate pareti e fondo dello stampo e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.
Quando la torta alle mandorle senza farina è fredda spostatela su un piatto per dolci e spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire.
Servire a fette per la merenda, è morbida e super buona!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta alle mandorle senza farina si conserva chiusa in un apposito porta torte per 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.