Brownies al cacao senza glutine!

Oggi vi propongo la ricetta dei brownies al cacao senza glutine (tutti gli ingredienti elencati si intendono senza glutine), semplicissimi da realizzare e super buoni, sono tra i brownies che si mantengono più morbidi in assoluto nei giorni successivi e anzi il giorno dopo sono ancora più buoni!! Questi brownies contengono farina di mandorle, cacao e gocce di cioccolato fondente, una vera bontà! I brownies sono i famosi dolcetti americani che si servono a quadrotti, io li adoro e ne preparo di diverse tipologie, questi mi hanno davvero conquistato!!

Se come me amate i brownies, nei link sottostanti potete trovare tante golose varianti!

brownies al cacao senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura33 Minuti
  • Porzioni16 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i brownies al cacao senza glutine

3 uova (grandi a temperatura ambiente)
80 g burro
225 g zucchero semolato (io ho usato quello extra fine)
1 bustina vanillina
Mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
75 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare i brownies al cacao senza glutine

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i brownies al cacao senza glutine

Far fondere il burro nella ciotolina e far intiepidire. Mescolare in una ciotola la farina di mandorle, il cacao amaro, la vanillina, il sale ed il lievito. In un’altra ciotola lavorare le uova con lo zucchero per 3-4 minuti con la frusta a mano. Unire il burro fuso e poi gli ingredienti secchi, alla fine unire anche lo gocce di cioccolato, mescolando il minimo necessario per avere un composto omogeneo. Versare il composto nello stampo imburrato e ricoperto di carta forno (lasciate sbordare la carta forno dai lati in modo da facilitare l’estrazione dallo stampo). Far cuocere i brownies al cacao senza glutine in forno caldo a 180 gradi per circa 33-35 minuti, fate la prova stecchino, deve uscire leggermente umido. far raffreddare i brownies nello stampo per 15 minuti, poi con l’aiuto della carta forno estrarre dallo stampo e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Tagliare in 16 quadrotti.

Servire per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

brownies al cacao senza glutine

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I brownies al cacao senza glutine si conservano chiusi in un apposito contenitore per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *