Stollen veloce al cioccolato e arancia!

Oggi vi propongo una ricettina natalizia super golosa, quella dello stollen veloce al cioccolato e arancia, facilissimo da realizzare! Lo stollen è un dolce che si prepara in Germania per Natale, ne esistono molte varianti, ripiene o meno di marzapane, con frutta candita e uvetta, ma anche cioccolato fondente. La caratteristica comune è la tipica forma ovale e una dolce nevicata di zucchero a velo che ricopre il dolce, in alcuni libri di ricette è riportata questa variante veloce di stollen che si fa senza lievito di birra ma con una semplice bustina di lievito vanigliato e con la ricotta (o il formaggio quark) nell’impasto, non bisogna aspettare la lievitazione, il dolce cuoce in 30 minuti e che dire…..noi lo abbiamo trovato buonissimo!!!! Si conserva anche a lungo, anche se come al solito a casa mia i dolci non durano mai più di 2 giorni.

Nei link sottostanti troverete altre ricettine natalizie super golose!

stollen veloce al cioccolato e arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni3 stollen
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per realizzare lo stollen veloce al cioccolato e arancia

500 g farina 00
150 g burro
2 uova (medie, peso sgusciato di 2 uova 100 g)
150 g zucchero semolato
250 g ricotta
16 g lievito in polvere per dolci (1 bustina)
30 ml rum
1 bustina vanillina
scorze d’arancia (grattugiata, da due arance non trattate)
160 g cioccolato fondente (io ho usato cioccolato aromatizzato all’arancia)
50 g mandorle in scaglie
1 cucchiaino spezie (misto quattro spezie)

Per finire

50 g burro
40 g zucchero a velo

Strumenti per realizzare lo stollen veloce al cioccolato e arancia

2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Ciotolina
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare lo stollen veloce all’arancia

Far fondere il burro e lasciar intiepidire. Tagliare a quadretti il cioccolato fondete all’arancia. In una ciotola mescolare la farina 00, il lievito, la vaniglina, il misto 4 spezie (nei migliori negozi, altrimenti mescolate in parti uguali cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata). Mescolate tra loro la ricotta con le uova, lo zucchero, il rum. Unire il burro fuso tiepido e infine la farina mescolata con il lievito e le spezie. Unire poi il cioccolato fondente e la scorza grattugiata di due arance non trattate. Lavorate su una spianatoia infarinata fino ad avere un impasto liscio, infarinatevi le mani ogni tanto, l’impasto sarà leggermente appiccicoso. Dividete l’impasto in 3 parti uguali e date a ciascuno la forma di stollen, dovete stendere ogni pezzo in un ovale lungo circa 23-24 cm e largo 16-17 cm. Ripiegate una metà dello stollen sull’altra, non sovrapponendo le 2 metà completamente, come in foto.

Mettete gli stollen su una teglia foderata di carta forno e cuocere a 175 gradi per circa 28 minuti. A cottura ultimata spennellare gli stollen con 50 g di burro fuso e spargere di abbondante zucchero a velo. Fate raffreddare completamente su una gratella per dolci e prima di servire spargere ancora di zucchero a velo

Trasferite su un piatto rettangolare prima di servire

Stollen veloce al cioccolato e arancia 10

Tagliare a fette e gustare, vi assicuro che è buonissimo!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

stollen veloce al cioccolato e arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Lo stollen veloce al cioccolato e arancia si conserva almeno 1 settimana chiuso in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *