Oggi vi propongo la ricetta della torta pandoro sofficissima e molto facile da realizzare! Mi sono chiesta perché usare lo stampo da pandoro solo per fare il pandoro?? Ecco quindi che nello stampo ho cotto un impasto da torta profumato all’arancia e limone, il risultato vi stupirà per la sofficità e la bontà! Se a Natale volete stupire parenti e amici e non avete il tempo di preparare il vero pandoro, provate questa torta pronta in poco tempo, buonissima da sola, splendida se servita con salsa al cioccolato!!
Nei link sottostanti troverete altre idee per dolci natalizi…
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la torta pandoro sofficissima
Strumenti per realizzare la torta pandoro sofficissima
Passaggi per realizzare la torta pandoro sofficissima
Mescolare in una ciotola la farina, 150 g di zucchero, il sale, il lievito, la vanillina, la scorza di limone e quella d’arancia. Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare gli albumi a neve ferma, poi aggiungere gradatamente 75 g di zucchero fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta.
Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e aggiungere poco più della metà di questo liquido e l’olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta elettrica per esattamente 1 minuto. Aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare con le fruste per 1 minuto. Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall’alto verso il basso. Versare l’impasto nello stampo da pandoro (da 800 g, alto 16 cm, io ho usato uno stampo antiaderente) unto ed infarinato (io ho usato lo spray staccante), cuocere nel forno statico caldo a 165 gradi per 45-55 minuti (fare prova stecchino). Quando la torta pandoro sofficissima sarà cotta sfornatela, attendete qualche minuto e poi sformatela su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.
Tagliate a fette e servite la vostra torta pandoro sofficissima, vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram : barbara.coccia
Buona merenda!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta pandoro sofficissima si conserva per 4-5 giorni chiusa in un apposito porta torte.