Biscotti tedeschi di Natale alle spezie!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti tedeschi di Natale alle spezie (Lebkuchen) che io personalmente adoro! Sono biscotti che contengono nell’impasto miele e spezie tra cui zenzero e cannella e possono essere ricoperti da una glassa di zucchero a velo o da cioccolato fondente e naturalmente io ho preferito questa seconda opzione…realizzarli è semplice e il risultato è davvero super goloso!

Per altre ricette di biscotti natalizi cliccate sui link sottostanti!

biscotti tedeschi di Natale alle spezie 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni32 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per realizzare i biscotti tedeschi di Natale alle spezie

Per l’impasto

210 g farina 00
100 g farina di mandorle
160 g miele (fluido)
85 g burro
100 g zucchero di canna (scuro)
1 uovo (50 g sgusciato)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
4 g zenzero in polvere (un cucchiaino e mezzo circa)
un quarto di cucchiaino noce moscata (grattugiata)
un quarto di cucchiaino chiodi di garofano macinati

Per la glassa

230 g cioccolato fondente (io ho usato fondente al 72%)

Strumenti per realizzare i biscotti tedeschi di Natale alle spezie

2 Ciotole
1 Spatola
1 Pentolino

Passaggi per realizzare i biscotti tedeschi di Natale alle spezie

Per l’impasto: in un pentolino mettere il miele fluido (sarebbe meglio usare miele d’acacia) e il burro tagliato a pezzi. Mettere sul fuoco finché il burro comincia a sciogliersi, poi togliere dal fuoco e far raffreddare 5-7 minuti. In una grossa ciotola porre la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e le spezie e mescolare per bene. Unire l’uovo e cominciare e mescolare, unire poi anche il miele ed il burro, mescolate bene con una spatola, l’impasto risulterà appiccicoso (se così non fosse unite qualche cucchiaio di succo di arancia), mettete l’impasto a far riposare in frigo per 20 minuti e nel frattempo accendete il forno a 175 gradi.

Prelevate dall’impasto porzioni di 20 g e con le mani infarinate realizzate delle palline che disporrete ben distanziate sulle teglie coperte di carta forno, schiacciate leggermente le palline di impasto e infornate una teglia alla volta in forno statico caldo a 175 gradi per 10 minuti. Estraete dal forno, fate raffreddare un minuto sulla teglia e poi con una spatola trasferite sulla gratella per dolci. Continuate a cuocere i biscotti finché non avrete esaurito l’impasto. Con queste dosi si ottengono circa 32 biscotti.

A questo punto preparare la glassa: far fondere a bagnomaria o al microonde 115 g di cioccolato e tagliare il resto a pezzetti piccoli. Quando il cioccolato è fuso unire il resto e mescolare fino a completo scioglimento. Con i rebbi di una forchetta “infilzare” il fondo di un biscotto e immergere la parte superiore nel cioccolato, far sgocciolare l’eccesso nella ciotola e poi deporre il biscotto su un foglio di carta forno. Procedere il questo modo fino a glassare tutti i biscotti. Far asciugare la glassa per 2 ore circa.

A questo punto servite i vostri biscotti tedeschi di Natale alle spezie, sono assolutamente buonissimi (rimangono morbidi), si conservano a lungo in scatole di latta e non possono mancare nei vassoi di biscotti natalizi!

biscotti tedeschi di Natale alle spezie 10

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

Biscotti tedeschi di Natale alle spezie 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti tedeschi di Natale alle spezie si conservano almeno 7 giorni chiusi in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *