Ciambella all’arancia senza uova!

Oggi vi presento una ricetta super golosa, la ciambella all’arancia senza uova, che ho preparato per la merenda di mia figlia e di una sua cara amica che è allergica alle uova. La ciambella è super profumata e super buona, volendo si può servire accompagnata con marmellata di arance oppure con una crema all’arancia (senza uova). Inutile dire che l’amica di mia figlia (e mia figlia) sono state molto contenta di questa golosa merendina!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricettine senza uova!

ciambella all'arancia senza uova 20
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la ciambella all’arancia senza uova

335 g farina 00
35 g amido di mais
225 g zucchero semolato
165 g burro
125 ml succo d’arancia
240 ml latte
2 cucchiaini aceto di mele
2 cucchiai scorza d’arancia (grattugiata da arance non trattate)
6 g lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
un quarto di cucchiaino sale
1 bustina vanillina

Strumenti per realizzare la ciambella all’arancia senza uova

1 Frusta a mano
2 Ciotole
2 Ciotoline
1 Stampo per ciambelle da bundt cake, 24 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la ciambella all’arancia senza uova

In una ciotola mescolare lo zucchero semolato con la scorza di arancia, usando le mani fino ad ottenere un composto che assomiglia alla sabbia. In una ciotolina mescolare il latte con l’aceto di mele e il succo di arancia. Mescolare la farina 00, l’amido di mais, il lievito, il bicarbonato, la vanillina, il sale. Far fondere il burro al microonde (o in un padellino spesso). Unire allo zucchero aromatizzato gli ingredienti secchi e mescolare, aggiungere il latte mescolato con l’aceto e il succo di arancia e mescolare e infine aggiungere il burro fuso tiepido. Mescolare il minimo indispensabile per ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo possibilmente da bundt cake da 24 cm di diametro imburrato e infarinato e far cuocere in forno caldo a 175 gradi per 38-45 minuti circa, mi raccomando fare la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornare e far intiepidire nello stampo su una gratella per dolci. Quando la torta è tiepida sfornare su un piatto da dolci.

Prima di servire spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

ciambella all'arancia senza uova 10

Servire la ciambella all’arancia da sola o accompagnata da marmellata di arance o crema all’arancia, vi assicuro che è buonissima! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

ciambella all'arancia senza uova 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La ciambella all’arancia senza uova si conserva chiusa in un apposito contenitore per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *