Crostata natalizia con marmellata!

Oggi la ricetta di una golosa crostata natalizia con marmellata di castagne e gocce di cioccolato, facile da realizzare, bastano uno stampino a forma di albero di Natale e due a forma di stellina per creare un coperchio davvero carino per la vostra crostata! Io ho usato marmellata di castagne ma potete usare qualsiasi confettura vi piaccia, per Natale molto scenografica quella ai frutti rossi!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette di crostate natalizie!

crostata natalizia con marmellata di castagne 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata natalizia con marmellata

Per la frolla

325 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
2 bustine vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

400 g marmellata (di castagne)
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare la crostata natalizia con marmellata

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Stampini a forma di stella da 3,5 e 4 cm
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare la crostata natalizia con marmellata

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina, e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano. Prelevare dalla frolla una porzione da 380 g circa e stenderla sulla spianatoia infarinata allo spessore di 4 mm circa. Tagliare un cerchio con i bordi dello stampo da crostata da 24 cm di diametro (io ho usato uno stampo a fondo mobile). Porre il cerchio di frolla su un pezzo di carta forno e ritagliare una stella al centro del cerchio utilizzando lo stampino a stella da 4 cm (io ho usato uno stampino da stella a 6 punte). Ritagliare con lo stampino a forma di albero di Natale degli alberelli, 6 in tutto cercando di rispettare le distanze (guardare la foto). Impastare gli sfridi con la frolla avanzata. Mettere il coperchio della crostata in freezer mentre procedete con il resto.

Stendere la frolla avanzata allo spessore di 4-5 mm e con essa foderate lo stampo da crostata (se è antiaderente non serve ungerlo). Ritagliate i bordi aiutandovi con il mattarello. Bucherellate il fondo della frolla e su essa distribuite le gocce di cioccolato fondente. Sulla frolla distribuite la marmellata di castagne e livellatela accuratamente con una spatolina. Ritagliate i bordi di frolla a misura, a circa 5 mm dalla marmellata. Prendete il coperchio di frolla dal freezer e con attenzione posizionatelo sul ripieno premendo leggermente sui bordi per sigillare il ripieno.

Dalla frolla avanzata stesa a circa 3 mm ricavate delle stelline piccole con cui decorare il bordo della crostata. Se avanzasse ulteriore frolla potete ricavare dei piccoli alberelli di Natale per decorare la crostata cotta.

Cuocete la crostata natalizia con marmellata in forno statico caldo a 160 gradi per circa 40 minuti, facendo attenzione che la marmellata non fuoriesca dagli alberelli. Far raffreddare su una gratella per dolci.

crostata natalizia con marmellata di castagne 30

Prima di servire decorate se volete con dei piccoli alberi di Natale, e spolverizzate di zucchero a velo, vi assicuro che è buonissima! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

crostata natalizia con marmellata di castagne 40

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata natalizia con marmellata si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *