Sbriciolata con ricotta e cioccolato!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa quella della sbriciolata con ricotta e cioccolato, arricchita da mandorle ed amaretti! Io adoro le sbriciolate in genere, poi questa al cioccolato ‘ davvero super buona!!

Se come me amate le sbriciolate, nei link sottostanti troverete altre golose proposte!

sbriciolata con ricotta e cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la sbriciolata con ricotta e cioccolato

Per l’impasto

350 g farina 00
130 g zucchero semolato
150 g burro
2 uova (grandi)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 bustina vanillina

Per il ripieno

300 g ricotta
100 g amaretti
80 g mandorle pelate
80 g cioccolato fondente
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
30 ml rum (scuro)

Strumenti per realizzare la sbriciolata con ricotta e cioccolato

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Stampo per crostate quadrato da 24 cm di lato
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la sbriciolata con ricotta e cioccolato

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina ed il burro freddo a dadini. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire poi due uova e avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e con le mani formare delle grosse briciole di impasto. Per il ripieno: mettere nella ciotola del robot le mandorle ed avviare il robot fino a tritarle abbastanza finemente, unire poi il cioccolato fondente a pezzi ed avviare nuovamente il robot ed infine unire gli amaretti per sbriciolarli con il robot. In una ciotola mescolare la ricotta sgocciolata con lo zucchero a velo, unire il liquore e l’uovo ed infine gli ingredienti tritati ed il cacao amaro setacciato fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare poco più di metà impasto nello stampo e con le mani ricoprire il fondo ed in parte le pareti dello stampo (io ho usato uno stampo quadrato da crostata di 24 cm di lato, ma potete usare uno stampo da crostata da 26 cm di diametro). Sull’impasto versare il ripieno e livellarlo.

Sul ripieno distribuire le briciole di impasto in modo da ricoprirlo quasi tutto. Fate poi cuocere la sbriciolata con ricotta e cioccolato in forno statico caldo a 180 gradi per 35 minuto circa. Appena la sbriciolata è cotta porla su una gratella per dolci a raffreddare.

Quando la sbriciolata è fredda porla su un piatto da dolci e servirla.

sbriciolata con ricotta e cioccolato 10

Servite la sbriciolata con ricotta e cioccolato tagliata a quadrotti, vi assicuro che è buonissima (servita tiepida è addirittura eccezionale)!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

sbriciolata con ricotta e cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La sbriciolata con ricotta e cioccolato si conserva a temperatura ambiente il giorno in cui la fate ma andrà poi conservata in frigo in un contenitore chiuso, in frigo si mantiene anche 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!