Sbriciolata al pistacchio super golosa!

Oggi vi propongo la ricetta di una golosissima sbriciolata al pistacchio, ingrediente che adoro utilizzare per i miei dolci! Questa ricetta è facilissima da realizzare: dolci briciole di frolla al pistacchio racchiudono un goloso ripieno di crema spalmabile al pistacchio, vi assicuro che è buonissima!!

Se come me amate i dolci al pistacchio nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

sbriciolata al pistacchio 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la sbriciolata al pistacchio

Per l’impasto

320 g farina 00
50 g farina di pistacchi (oppure pistacchi finemente tritati)
25 g granella di pistacchi
150 g burro
1 uovo (grande)
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 bustina vanillina
100 g zucchero semolato

Per il ripieno e per finire

300 g crema spalmabile al pistacchio
15 g granella di pistacchi

Strumenti per realizzare la sbriciolata al pistacchio

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la sbriciolata al pistacchio

Per le briciole di frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la vanillina, il lievito per dolci, lo zucchero, la farina di pistacchi, il burro freddo a pezzi ed avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed aviare ancora fino ad avere un composto a briciole, versare il composto in una ciotola, unire la granella di pistacchi e impastare a mano fino ad ottenere delle briciole da 0,5-1 cm di diametro circa.

Versate poco più di metà composto nello stampo a cerniera (se antiaderente non occorre imburrare) e senza compattare troppo creare il fondo e il bordo della sbriciolata. Versare sulle briciole la crema spalmabile al pistacchio e livellare con una spatola. Coprire con le rimanenti briciole in modo uniforme, senza compattare. Sulle briciole distribuire 15 g di granella di pistacchio. Cuocere la sbriciolata al pistacchio in forno statico caldo a 175 gradi per 32-35 minuti, fin quando appare ben dorata.

Far raffreddare la sbriciolata per 15 minuti sulla gratella, poi eliminare le pareti dello stampo. Dopo 30-40 minuti potete far scivolare la sbriciolata su un piatto da dolci e far raffreddare del tutto.

sbriciolata al pistacchio 10

Servite la sbriciolata al pistacchio a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

sbriciolata al pistacchio 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La sbriciolata al pistacchio si conserva chiusa in un apposito porta torte per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *