Biscotti al burro con sparabiscotti!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei biscotti al burro con sparabiscotti! Ho utilizzato la nuova sparabiscotti che mi ha regalato mia figlia per il mio compleanno e sono davvero contenta del risultato, biscottini super friabili che si sciolgono in bocca, realizzati in tante forme diverse grazie alle diverse trafile della sparabiscotti!

Nei link sottostanti troverete altri golosi biscottini da servire per la colazione o la merenda!

Biscotti al burro con sparabiscotti 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni66 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti al burro con sparabiscotti

300 g farina 00
115 g zucchero semolato (possibilmente extrafine)
200 g burro
1 uovo (medio, peso sgusciato 50 g)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino sale fino

Strumenti per realizzare i biscotti al burro con sparabiscotti

1 Planetaria
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti al burro con sparabiscotti

Lavorare nella planetaria, montata con la foglia, il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la farina mescolata con la vanillina ed il sale e mescolare fino ad ottenere una frolla morbida. Potete anche realizzare l’impasto con le fruste elettriche.

Io ho usato la vanillina come aroma, ma potete tranquillamente usare scorza di limone, scorza di arancia, aroma mandorla…

Quando l’impasto è pronto mettetene una porzione alla volta nella sparabiscotti, utilizzate la trafila che più gradite, io ho usato 4 trafile diverse. Per ottenere un buon risultato è fondamentale che la teglia sia fredda e che non venga usata carta forno, tappetini in silicone o burro per ungere la teglia altrimenti non si otterrà il risultato corretto. Con la nuova sparabiscotti ho premuto una volta e mezzo il grilletto per ottenere il biscotto, ma questo dipende molto dalla sparabiscotti usata. Procedete a sparare biscotti sulle teglie fino ad esaurire l’impasto, con queste dosi ho ottenuto 66 biscotti. Potete decorare i biscotti con codette di zucchero oppure con lenti di cioccolato.

Cuocete una teglia alla volta in forno (statico) caldo a 180 gradi per 8-9 minuti circa, devono colorire leggermente solo sul fondo. Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare qualche minuto sulla teglia prima di trasferirli con una spatola a raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

biscotti al burro con sparabiscotti 10

Servite i biscotti con la sparabiscotti per la merenda, vi assicuro sono buonissimi!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

Biscotti al burro con sparabiscotti 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti al burro con sparabiscotti si conservano chiusi in un apposito contenitore per almeno una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!