Crostata di frolla alle mandorle super golosa!

Oggi vi propongo una super golosa crostata di frolla alle mandorle farcita di confettura di albicocche! La ricetta è semplice da realizzare e il gusto di mandorla è super buono!

Se come me amate le crostate, nei link sottostanti troverete altre golose ricettine!

crostata di frolla alle mandorle 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di frolla alle mandorle

250 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (peso sgusciato 55 g circa)
1 bustina vanillina
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza fiala aroma alla mandorla (ho usato le fialette da 2 ml)

Per il ripieno

370 g confettura di albicocche

Strumenti per realizzare la crostata di frolla alle mandorle

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate da 24 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di frolla alle mandorle

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, l’aroma mandorla e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, io ho utilizzato subito la frolla ma se volete per rendere la frolla più facilmente lavorabile potete farla riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per 30 minuti.

Stendete la frolla su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 5-6 mm e con essa foderate lo stampo da crostata. Eliminate la frolla in eccesso con l’aiuto di un mattarello e tenetela da parte per realizzare la grata decorativa e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la confettura nella frolla e livellare. Stendere la frolla avanzata e da essa ricavare 10 strisce che incrocerete a grata sul ripieno. Eliminate la frolla eccedente e con essa (se volete) ricavate una striscia con cui decorare il bordo della crostata.

Rifinite al crostata con la striscia per il bordo e decorate con mandorle a lamelle.

crostata di frolla alle mandorle 10

Fate cuocere la crostata di frolla alle mandorle in forno statico caldo a 165 gradi per circa 35 minuti. Quando la superficie della crostata appare ben dorata sfornatela e fatela raffreddare su una gratella per dolci. Quando la crostata è fredda potete trasferirla su un piatto da portata.

crostata di frolla alle mandorle 20

Servitela per la merenda, è super buona!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

crostata di frolla alle mandorle 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata di frolla alle mandorle si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!