Rotolo di pandoro con crema!

Oggi vi propongo la ricetta del rotolo di pandoro con crema alla nutella, semplicissimo da realizzare senza cottura, ideale per riciclare pandoro e panettone! Io ho usato un panettone senza uvetta e senza canditi e la riuscita è stata super golosa!!

Nei link sottostanti troverete diverse ricette per riciclare la frutta secca!

rotolo di pandoro con crema 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare il rotolo di pandoro con crema

Per il rotolo

400 g pandoro (o panettone)

Per il ripieno

150 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
100 g yogurt greco (io ho usato quello intero)
35 g zucchero a velo
200 g crema spalmabile alle nocciole (oppure crema spalmabile al pistacchio)

Per la bagna

50 ml acqua
25 g zucchero
15 ml rum bianco

Strumenti per realizzare il rotolo di pandoro con crema

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia

Passaggi per realizzare il rotolo di pandoro con crema

Per la bagna: portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero semolato, mescolando per far sciogliere lo zucchero, togliere dal fuoco e far intiepidire, unire il rum (io ho usato quello bianco ma potete usare quello scuro), se non volete usare la bagna con il rum potete preparare una bagne con latte e caffè oppure con latte e nesquik. Per il ripieno: lavorare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, unire lo yogurt greco e mescolare ed infine unire la nutella, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare il pandoro (o il panettone) a fette spesse 2 cm circa e disporle su due strisce di pellicola trasparente formando un rettangolo di circa 26 cm x 28 cm. Coprire il pandoro con carta forno e passare sulle fette il mattarello in modo da ottenere ovunque lo stesso spessore. Distribuire la bagna sulla superficie del pandoro e coprire con la crema, livellando con una spatola. Aiutandosi con la pellicola trasparente arrotolare il pandoro dal lato lungo, sistemate il rotolo con le mani e chiuderlo nella pellicola come un salame. Far riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Immediatamente prima di servire trasferite il rotolo di pandoro con crema su un vassoio lungo, tagliate le due estremità per pareggiare il rotolo e spolverizzate di abbondante zucchero a velo, decorando se volete con scaglie di cioccolato fondente. Servite a fette, vi assicuro che è buonissimo!!

rotolo di pandoro con crema 20

Se vi piacciono le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete trovarmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

rotolo di pandoro con crema 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il rotolo di pandoro con crema si conserva per 3-4 giorni in frigo in un contenitore chiuso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *