Biscotti ripieni di frutta secca e cioccolato!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti ripieni di frutta secca e cioccolato, ho trovato questa ricetta in un vecchio libro di ricette siciliane che mi è stato regalato più di 20 anni fa da mia mamma, la ricetta in questione è quella delle “Cucchie di Petralia” (cucchia viene dal verbo siciliano ‘ncucchiare, che vuol dire “unire”, infatti le cucchie di Petralia sono costituite da due ovali di pasta biscottata uniti a protezione di un gustoso ripieno ricchissimo di frutta secca). I biscotti in questione sono davvero buonissimi!

biscotti ripieni di frutta secca 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni32
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti ripieni di frutta secca

Per l’impasto

500 g farina 00
150 g strutto
100 g zucchero
2 uova
65 ml marsala
1 cucchiaino ammoniaca per dolci
1 scorza di limone
1/4 cucchiaino cannella in polvere

Per il ripieno

75 g zucchero
50 ml acqua
150 g uvetta
75 g fichi secchi
100 g mandorle pelate
25 g pinoli
25 g pistacchi
50 g cioccolato fondente al 50%
1 cucchiaio latte
1/8 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti per realizzare i biscotti ripieni di frutta secca

1 Planetaria
1 Robot da cucina
1 Stampino
2 Teglie
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Pentola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti ripieni di frutta secca

Per l’impasto: versare nella ciotola della planetaria la farina 00, lo zucchero, l’ammoniaca, la scorza tritata di un limone non trattato, la cannella, un pizzico di sale, 2 uova grandi, lo strutto e cominciare ad impastare con la foglia, quando lo strutto e le uova si sono amalgamate, unire il marsala (se non dovesse essere sufficiente aumentate la dose unendone pochissimo per volta, a me è bastata la dose indicata). Alla fine dovrete ottenere un impasto tipo pasta frolla. Dividete l’impasto in due, coprite con pellicola e mettete in frigo mentre preparate il ripieno. Per il ripieno: in un pentolino fate sciogliere 75 g di zucchero con 50 ml di acqua, unite l’uvetta e i fichi secchi e pezzi e fate cuocere per cinque minuti a fiamma medio-bassa. Spegnete il fuoco, trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Nel frattempo tritate le mandorle, i pinoli e i pistacchi nel robot da cucina. Fate fondere il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte, quando è fuso unite la cannella. Mescolate ora le mandorle, i pinoli e i pistacchi tritati con l’uvetta e i fichi secchi e unite il cioccolato fuso, otterrete un composto denso e profumato.
Riprendete l’impasto dal frigo e dividete ogni panetto a metà. Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 mm. Tagliate dall’impasto degli ovali. Io non avevo lo stampo ovale e ho utilizzato uno stampino da tartelletta per ottenere degli ovali di 8×5 cm circa.

Disponete gli ovali di frolla su una teglia ricoperta di carta forno, impastate gli sfridi e proseguite fino ad utilizzare tutta la frolla. Dall’impasto io ho ottenuto in tutto 64 ovali. Dal ripieno ricavate porzioni di circa 15 g, date al ripieno la forma di ovale (guarda foto) e disponete su metà degli ovali di impasto. Spennellate i bordi della frolla con pochissima acqua, e sovrapponete gli ovali rimanenti, chiudendo bene i bordi. Otterrete in tutto 32 biscotti ripieni di frutta secca.

Cuocete una teglia alla volta in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, i bordi ed il fondo dovranno risultare ben dorati. Sfornate e fate intiepidire su una gratella per dolci, poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

E ora gustate i biscotti ripieni di frutta secca per la colazione o la merenda, vi assicuro sono buonissimi!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

biscotti ripieni di frutta secca 10

I biscotti si conservano per almeno una settimana chiusi negli appositi porta biscotti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *